L' università fertile. Una scommessa politica edito da Rosenberg & Sellier

L' università fertile. Una scommessa politica

14 marzo 2011

Argomento:
Politiche del governo centrale

Descrizione L' università fertile. Una scommessa politica

In molti luoghi una partecipazione imprevista di cittadine e cittadini ha mostrato di avere a cuore beni vitali: libertà, istruzione, cultura oltre che energia e acqua. Ripensare l'università sotto il segno della fertilità - come fanno qui tre autrici italiane e dieci spagnole - è una parola-immagine che coglie un bisogno di rinnovamento in corso che genera esso stesso novità, in tanti paesi non solo europei. Dai Rioters inglesi agli/alle Indignados/as spagnole, dalla primavera delle rivolte arabe all'Onda lunga degli studenti italiani, insieme a tanti comitati che continuano a lavorare per amore della propria terra, i movimenti sviluppatisi dopo la stesura di questo libro, ma qui già colti nel loro annunciarsi, raccontano di un desiderio di politica che travolge le analisi compassate e un po' ignare di politologi e opinionisti. Il punto in cui storie così diverse si incontrano è infatti un'idea nuova e insieme antica di che cosa sia politica. Non le procedure, non le deleghe della rappresentanza e della gerarchia, non il feticismo delle misure del mercato, ma l'esperienza e le relazioni, insomma la forza di una politica all'insegna della presenza, della partecipazione, della condivisione e, soprattutto, della fiducia nella capacità umana di generare, vivendo, le proprie misure di giustizia. La contesa si gioca proprio sul terreno della misura, di quei principi cioè che regolano la relazione e lo scambio: tra culture, tra sistemi di istruzione, tra stato e cittadine e cittadini...

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro L' università fertile. Una scommessa politica