Underworld di Don DeLillo edito da Einaudi

Underworld

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Traduttore:
Vezzoli D.
Data di Pubblicazione:
29 marzo 2005
EAN:

9788806173999

ISBN:

8806173995

Pagine:
886
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Underworld

Il 3 ottobre 1951 al Polo Grounds di New York si gioca una leggendaria partita di baseball tra i Giants e i Dodgers. Della palla con cui viene battuto l'altrettanto leggendario fuoricampo che assicura la vittoria del campionato ai Giants si impadronisce un ragazzino nero di Harlem Cotter, Martin. Ritroveremo la palla cinquant'anni dopo in possesso di Nick Shay Costanza un dirigente dell'industria dello smaltimento dei rifiuti che nel 1951 era a sua volta ragazzino un passo più in là, nel Bronx. Nel romanzo di DeLillo i passaggi di mano della mitica palla servono da pretesto per la costruzione di un gigantesco quadro dell'America dalla guerra fredda fino alla crisi di Cuba e al crollo dell'Unione Sovietica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 16 recensioni

Non per tuttiDi S. Piero-14 marzo 2018

Premetto subito che il libro non è per tutti. Serve una lettura attenta, bisogna saper collegare bene tutti gli eventi storici ed i vari periodi. È un passaggio continuo da un tempo all'altro con la palla da baseball che fa da filo conduttore. Se lo leggerete con attenzione vi stupirà.

Affascinante, fantastico, imbattibileDi t. umbeerto-17 maggio 2012

E' la storia americana, tra gli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Novanta, vista dalla prospettiva di una pallina da baseball che passa di mano in mano e di proprietario in proprietario. Attrvaerso "la lente" offerta dalla pallina si entra in contatto con i grandi temi, le speranze e le paure degli americani. Imperdibile!

Il capolavoro di DeLilloDi S. Laura-10 marzo 2012

Un romanzo ampio, denso di contenuti, che non dispone di un finale, perché in realtà tutte le vicende vengono ad intrecciarsi in un unic, grandissimo cerchio (forse un po' dispersivo, ma pur sempre organico) . La capacità di DeLillo di intrecciare le vicende legate ad una banale palla da baseball con la storia culturale post bellica, è davvero sorprendente.

DelusioneDi N. Marilena-28 febbraio 2012

Mi spiace non ce l'ho fatta... Mi ha annoiata. Delillo... Mi è crollato dopo cinquecento pagine. Una mazzata, lungo e decisamente difficile da seguire. A volte noioso, pedante, insulso. Faticosissimo tenere il filo perchè cambia argomento da un momento all'altro, non vale la lettura. Sconsigliatissimo.

Un mattoneDi V. Maria-9 febbraio 2012

Un mattone quasi illeggibile. Noioso e fine a se stesso. Sarà che la storia della palla da baseball non mi ha colpita fin dall'inizio, ma salvo rari episodi, la storia scorre lenta ed è poco incisiva. Considerato uno dei capolavori dello scrittore e del postmoderno americano, per me è stata una cocente delusione.

Ottima l'idea ma....Di B. Massimiliano-20 gennaio 2012

Ottima l'idea narrativa della palla da baseball che passa di mano in mano e sullo sfondo si osservano i grandi fatti della storia, ma il romanzo scorre troppo lento ed in alcune parti la lettura è veramente difficoltosa rischiando di sfociare nella noia assoluta. Mi dispiace, ma nonostante avessi sentito parlare tanto bene dell'autore non sono riuscito ad apprezzarlo.