Underground. Racconto a più voci dell'attentato alla metropolitana di Tokyo di Haruki Murakami edito da Einaudi

Underground. Racconto a più voci dell'attentato alla metropolitana di Tokyo

Editore:

Einaudi

Collana:
Gli struzzi
Traduttore:
Pastore A.
Data di Pubblicazione:
3 giugno 2003
EAN:

9788806165215

ISBN:

8806165216

Pagine:
447
Argomenti:
Violenza nella società, Gruppi religiosi: aspetti sociali e culturali
Acquistabile con la

Descrizione Underground. Racconto a più voci dell'attentato alla metropolitana di Tokyo

Il 20 marzo 1995 in quattro treni della metropolitana di Tokyo viene sparso veleno liquido da una setta religiosa, causando dodici morti e migliaia di intossicati. Questo libro è una ricostruzione degli eventi per mezzo delle testimonianze delle persone coinvolte, ma è anche un viaggio nella coscienza collettiva dei giapponesi. Unica opera non narrativa di Haruki è composta da due parti: la prima presenta le interviste a 40 vittime dell'attentato (e ai parenti dei morti). La seconda, nata anni dopo, contiene le interviste ai membri della setta. Le interviste degli uni e degli altri ci mostrano un Giappone dominato dall'alienazione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

InteressanteDi P. Sara-23 gennaio 2015

"Underground" è un saggio che racconta, attraverso interviste, cosa è accaduto il 20 marzo 1995, giorno dell'attentato con il sarin liquido in diverse linee della metropolitana di Tokyo. Per questo gesto atroce furono condannati gli esponenti di Aum Shinrikyo. Il libro si divide in due parti: nella prima si raccolgono le dichiarazioni delle vittime superstiti o dei loro famigliari, e alcuni racconti sono davvero toccanti; nella seconda sono intervistati alcuni affiliati della setta religiosa Aum, e le loro testimonianze sono contrastanti. Questo libro provoca tanta amarezza, tristezza, ira e odio. I responsabili sono stati condannati alla pena di morte e all'ergastolo, ma non si comprendono le motivazioni che li hanno spinti a fare questo gesto, che ha provocato effetti devastanti.

UndergroundDi T. Carolina-9 dicembre 2010

Una raccolta-inchiesta diventa un percorso complesso di analisi, in cui si tracciano personalità, psicologie, reazioni, emozioni del singolo, e della società. Solo un grande scrittore poteva partire dal vero, dalla cronaca, dalla tragedia di un attentato che ha sconvolto il Giappone e tirarne fuori così tanto.