Umiliati e offesi di Fëdor Dostoevskij edito da Einaudi

Umiliati e offesi

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
21 giugno 2006
EAN:

9788806184551

ISBN:

8806184555

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Umiliati e offesi

Pubblicato a puntate nel 1861 sulla rivista "Vremja", è il primo grande romanzo di Dostoevskij dopo il ritorno dalla deportazione in Siberia. "Umiliati e offesi" è costruito secondo i moduli del romanzo d'appendice in cui colpi di scena, intreccio, estrema inquietudine dei personaggi, tempi narrativi ora bruschi, ora trattenuti, danno vita a una narrazione d'effetto, spesso avvolta nel mistero. L'autore schiera i suoi personaggi su due fronti, secondo una contrapposizione netta tra vizi e virtù, luce e tenebre. Tuttavia, di là dall'epopea avventurosa, la sua capacità di soffrire insieme con i singoli personaggi, l'intensità dei sentimenti che egli infonde, conferiscono una tensione continua a questo romanzo di relazioni impossibili e d'amore.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

GrandiosoDi C. Gabriele-2 gennaio 2021

L'ho letto una seconda volta la settimana scorsa, è tra i più belli scritti da Dovstoevskij, un sottofondo di vita ottocentesca che ricalca anche la sua tragicità, come la storia della piccola Nelly. Molto commovente, e l'unico difetto è che i personaggi piangono un pò troppo.

DostoevskijDi D. Marco-27 settembre 2010

Dostoevskij, in questo racconto lungo, mostra al mondo intero le offese e le umiliazioni subite dai molti personaggi che popolano il suo libro. C'è chi viene umiliato e offeso per amore, orgoglio, avidità, odio e, aggiungerei, totale imbecillità (Alioscia). In mezzo a tutta questa rocambolesca serie di povertà e sfrontatezza, c'è il protagonista, Vania, lo scrittore che riflette lo stesso Dostoevskij. Vania appare come il fulcro di tutte le vicende del racconto e, in più, diviene il personaggio al quale tutti gli umiliati e offesi si rivolgono per avere conforto. La Responsabilità incarnata.

un libro intensoDi a. guido-24 settembre 2010

Ho letto solo questo libro di Dostoevskij e l'ho trovato un po' pesante in certi tratti ma comunque molto bello. Lo consiglio vivamente a lettori maturi

tipicamente russoDi a. assunta-4 settembre 2010

La letteratura russa è spesso molto ricca di colpi di scena e di avvenimenti intrecciati. Dostoevskij rende benissimo i contrasti dei sentimenti e le differenze psicologiche dei personaggi.