Umbria edito da Mondadori Electa

Umbria

Edizione:
7
Data di Pubblicazione:
9 febbraio 2011
EAN:

9788837084622

ISBN:

8837084625

Acquistabile con la

Descrizione Umbria

Umbria settentrionale. Umbria meridionale. Oltre 400 fotografie a colori mostrano il meglio dell'Umbria. Piante e sezioni aiutano a esplorare i luoghi più belli.

Splendide strade panoramiche si affacciano sui colli attirando turisti da tutto il mondo e non è raro imbattersi in coppie di americani o frati dai tratti tipicamente nordici. La natura che passa dai panorami sulle grandi creste verdeggianti delle cime dei Monti Sibillini e delle catene montuose al confine delle Marche, alle dolci colline dell'interno, fino al fragore delle cascate delle Marmore, attira da secoli viaggiatori e mistici.

Ritratto del paese
L'Umbria è una fra le poche regioni della penisola italiana a non avere sbocchi sul mare. L'estensione del suo territorio raggiunge gli 8456 Kmq. Le pianure occupano meno di un decimo della superficie totale che, per il resto, è divisa equamente tra colline e montagne. Il fiume principale è il Tevere e la vetta più alta fa parte dei monti Sibillini. Nel nord si trova il Lago Trasimeno, il più ampio dell'Italia centrale.

Clima
I mesi estivi sono contraddistinti da giornate lunghe e molto luminose, durante le quali si fa sentire la calura, specie in città. I giorni sono per lo più soleggiati anche in settembre e ottobre e in primavera, momento ideale per la visita alla regione.

Cosa visitare
Montagne, colline e rare pianure segnate da borghi, castelli e conventi: tracce tangibili dell'antica e ininterrotta presenza dell'uomo. Al centro geografico dell'Italia, L'Umbria è una terra a sè che, nonostante le mille contaminazioni della sua storia, conserva un'anima speciale e particolare.

Da non perdere
Assisi e gli splendidi affreschi di Giotto nella basilica superiore, che ne ricordano la storia, portano in Umbria migliaia di visitatori nei luoghi di san Francesco. Un itinerario da Gubbio a Narni di grande interesse artistico.

Feste ed eventi
I mesi dell'anno, in Umbria, sono scanditi di feste e celebrazioni sacre e profane legate ai cicli della terra, come la vendemmia, oppure alle tradizioni popolari e storiche degli antichi Comuni. Se alcuni appuntamenti sono famosi in tutto il mondo, si più dire che oggi ogni piccolo paese o borgo dell'Umbria ha la sua ricorrenza, sagra o festa degna di essere conosciuta. Un ricco calendario di appuntamenti fissi ricorre ogni anno: dall'Umbria Jazz Festival, al Festival dei due mondi di Spoleto.

Piatti tipici
Paste, zuppe, carni e pesce. Alla cucina umbra non manca nulla della varietà gastronomica tipica dell'Italia centrale. Alcuni sapori sono assolutamente caratteristici: il farro, le lenticchie, i salumi (soprattutto a Norcia), il cinghiale e il pesce del Trasimeno. La pasticceria è di tradizione povera, ma gustosa: trionfano le torte, le pizze e le focacce dolci rifinite da confetti, uvetta e pinoli.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 23.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti