Ultime tendenze nell'arte d'oggi. Dall'informale al neo-oggettuale di Gillo Dorfles edito da Feltrinelli

Ultime tendenze nell'arte d'oggi. Dall'informale al neo-oggettuale

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
18
Data di Pubblicazione:
9 febbraio 2009
EAN:

9788807815669

ISBN:

8807815664

Pagine:
292
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Descrizione Ultime tendenze nell'arte d'oggi. Dall'informale al neo-oggettuale

Il volume tratta i seguenti argomenti: segno e gesto nella pittura contemporanea; l'informale; la pittura "materica"; l'action painting; lo spazialismo; arte neoconcreta, cinetica e programmata, op art; le nuove correnti figurative; la pop art; scultura e "strutture primarie"; minimal art e "strutture primarie"; arte concettuale; arte ecologica; l'iperrealismo; intermedia e video-tapes, dal concettuale al post-moderno; l'ultimo ventennio del XX secolo, valori sociologici nelle ultime tendenze artistiche.

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5 di 5 su 1 recensione

Un giovane centenario dell'arte parla dell'arteDi P. Gerardo-23 marzo 2012

Il grande critico d'arte Gillo Dorfles, ma anche artista, che unisce le stesse qualità che aveva il Vasari, ossia quelle di fare arte in prima persona e di scrivere di arte, ci presenta un'aggiornatissima mappa di quelle che sono le tendenza artistiche più importanti e presenti al giorno d'oggi, ora si tratta di movimenti più o meno importanti e vivi, ora di semplici artisti che si riconoscono in "sigle" che lasciano il tempo che trovano. L'opera, costantemente aggiornata nel corso degli anni, è anche un monumento allo stesso autore e testimonia la curiosità di un grande "vecchio" della critica militante alle prese con il mutevole e vorticoso divenire delle arti nel nostro tempo convulso, e lo fa con la consapevolezza che l'arte è prima di tutto sentimento, emozione, che sottende la nostra voglia di comprendere il mondo e la realtà che è dentro di noi. Arte come desiderio di essere nel mondo da parte dell'artista, questo forse è il senso dell'opera di Dorfles e della sua attività di critico e di artista, sempre contro corrente, sempre lontano dai linguaggi che egli conosce benissimo, per essere se stesso, per realizzare un'arte che sia solo e soltanto sua, al di là delle mode, al di là delle sigle, al di là delle etichette di qualsiasi genere. E quest'autonomia di pensiero è possibile proprio perché nasce dalla consapevolezza e dalla conoscenza profonda di che cosa è un'opera d'arte oggi.