Le ultime lettere di Jacopo Ortis. Ediz. integrale di Ugo Foscolo edito da Newton Compton Editori

Le ultime lettere di Jacopo Ortis. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
A cura di:
P. Mattei
Data di Pubblicazione:
16 luglio 2015
EAN:

9788854181533

ISBN:

8854181536

Pagine:
151
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Le ultime lettere di Jacopo Ortis. Ediz. integrale

Con i suoi contenuti e con il suo stile questo libro ha dato inizio alla prosa italiana moderna. Impostato come un romanzo epistolare lirico, incentrato sulla drammatica vicenda sentimentale del giovane protagonista, perdutamente innamorato - fino alla soluzione estrema del suicidio - di una donna promessa a un altro, "l'Ortis" è al tempo stesso un romanzo epico, in cui il giovane Foscolo volle esprimere la propria crisi politica, filosofica ed esistenziale. Una crisi scaturita dal contrasto insanabile tra natura e storia, tra l'amore per la donna e l'aspirazione alla gloria, tra il bisogno di pace e il tumulto delle passioni. Premessa di Eraldo Affinati.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 4.90
Disponibilità immediata
Ordina entro 16 ore e 30 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 23 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Le ultime lettere di Jacopo Ortis. Ediz. integrale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Questa mia misera vita è tua, tutta.Di G. Giorgia -30 settembre 2011

Per gli amanti dei classici, il libro che ha dato inizio alla prosa moderna italiana. Romanzo epistolare di tipo lirico, è concentrato sulla vita di Jacopo Ortis, follemente innamorato di una donna data in sposa ad un altro uomo, che scrive queste lettere al suo amico e confidente Lorenzo. Espressa la crisi politica e filosofica di Foscolo, è un libro che consiglierei di leggere.

Jacopo è tormentatoDi G. Simona-16 settembre 2011

Jacopo ortis appare un tragico eroe alfierano che con tutta la sua assoluta ansia di libertà contro la tirannide scende dalle remote e mitiche scene e viene a vivere e morire nell'italia borghese dell'ultimo 700. Egli vive una vita intensa fatta di due passioni: l'amore per la patria e l'amore per l'amata; lo Jacopo politico vuole scacciare lo straniero dalla patria ma non può agire e soffre; lo jacopo soffre per teresa, la donna dei suoi desederi promessa ad un altro. Il nostro protagonista soffre fino a quando sceglie di immergersi nella quiete assoluta

amore e morteDi S. Elisa-8 novembre 2010

Romanzo epistolare di Foscolo, bellissimo, a mio parere. Quello che più mi ha colpito nel leggere questo libro è la forza impetuosa dell'amore che qui conduce alla morte che è distruttrice di tutto anche dell'amore.

Jacopo Ortis: un eroeDi m. luigi-25 settembre 2010

Il libro è una raccolta di lettere che il protagonista invia ad un suo amico, Lorenzo. Jacopo Ortis è un eroe perché combatte contro il divenire meccanicistico degli eventi arruolandosi nell’esercito napoleonico e combattendo per patria, libertà e giustizia, soltanto che questi ideali vengono meno quando Venezia viene venduta agli austriaci; Così profondamente deluso si rifugia sui colli Euganei dove conosce una ragazza Teresa, per lui l’ultima spiaggia, e se ne innamora alla follia. Jacopo può continuare a vivere credendo nell’amore, purtroppo per lui Teresa è promessa ad un altro

La forza della morteDi M. Vincenza-8 luglio 2010

Il romanzo epistolare più importante del Foscolo che rappresenta, in una sorta di elaborazione del concetto della morte, il concetto della morte come distruttrice di tutte le cose. Bisognerà aspettare "i Sepolcri" per arrivare al concetto della morte come eternatrice.