L' ultima regina di C. W. Gortner edito da Corbaccio

L' ultima regina

Editore:

Corbaccio

Edizione:
2
Traduttore:
Galassi V.
Data di Pubblicazione:
14 maggio 2009
EAN:

9788879729680

ISBN:

8879729683

Pagine:
429
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama L' ultima regina

Provate a immaginare una donna giovanissima, di soli sedici anni, data in sposa per motivi politici. Provate a immaginare che abbia un padre re e una madre regina, ciascuno di un regno distinto, e che lei a sua volta diventi la moglie di un re e la madre di un futuro imperatore. Provate a immaginare che sia lei a raccontare la sua storia fatta di corti e di battaglie, di una madre guerriera e di un padre amatissimo. Che sia lei a mostrarci attraverso il suo sguardo di bambina prima e di donna poi un mondo allo stesso tempo crudele e sfarzoso, devoto e pagano. E che le capiti l'incredibile fortuna di innamorarsi perdutamente dell'uomo scelto per lei. Una breve parentesi di felicità e di calore che precede il più orribile dei tradimenti perpetrato proprio dalle persone che ama di più: suo padre e suo marito disposti a dichiararla pazza pur di sottrarle il trono di Castiglia ereditato dalla madre in linea diretta. Giovanna di Castiglia, ultima regina di sangue iberico a salire sul trono di Spagna è una figura leggendaria. Coraggiosa, insofferente al cerimoniale, ribelle alle imposizioni religiose, figlia, moglie e madre costretta a negare la sua essenza di donna nel tentativo di difendersi e di difendere il suo trono. Verrà imprigionata e costretta a vivere per quarantasei anni in condizioni durissime, fino alla morte, avvenuta nel 1555. In questo romanzo è lei a raccontare in prima persona la sua vita lunga e tumultuosa, affascinante e tragica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

L'ultima reginaDi s. sercis-27 settembre 2011

Una donna che per quanto instabile, specialmente nei confronti del marito, è stata terribilmente tradita dai due uomini della sua vita, l'adorato padre, il grande Ferdinando d'aragona, e l'amato odiato marito, filippo il bello, re delle fiandre. Riuscirà a sbarazzarsi del marito, ma alla fine cadrà sotto l'ambizione paterna, che avendo già subito gli ordini della moglie sul trono, farà di tutto per non vedere la figlia sopra il trono che pensa di essersi guadagnato.

Giovanna La PazzaDi s. marcello-12 febbraio 2011

Giovanna era realmente pazza? Un matrimonio organizzato dai sovrani Isabella e Ferdinando e quando lei ha soli sedici anni viene spedita contro la sua volontà nelle Fiandre. Il futuro marito al contrario di quanto si era aspettata cattura subito il suo desiderio e il suo amore. Le frequenti scenate di gelosia di lei fanno nascere le prime voci sulla sua perduta sanità mentale. Ma il padre e il marito tenteranno di rubarle il trono e quando lei si ritroverà a dover uccidere il marito per proteggere il trono se lo trascinerà nella bara per mezza Spagna. Questo darà adito all'ipotesi di Ferdinando sulla sua pazzia ed esattamente come la nonna si ritroverà rinchiusa per il resto della vita. Un libro stupendo che consiglio a tutti per gettare nuova luce sulla personalità dell'erede leggittima della grande Isabella.

GIOVANNA LA PAZZADi m. serena-7 novembre 2010

Una donna passionale scambiata volutamente per pazza.Il marito amato e il padre adorato hanno deciso che non sarà lei a governare la Castiglia.Una storia avvincente e drammatica senza lieto fine.Un ritratto inedito sulla regina Giovanna.