L' ultima lacrima di Stefano Benni edito da Feltrinelli

Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama L' ultima lacrima

Venti racconti tragicomici sull'Italia di oggi: i mostri degli anni passati, i mostri contemporanei, e soprattutto i mostri che potrebbero invaderci domani, e che forse possiamo ancora combattere.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro L' ultima lacrima

2 di 5 su 8 recensioni

Sarcastico, amaro, ironicoDi r. Travis-6 Febbraio 2013

Penso, da sempre, che Benni sia un genio. Però, a volte, vuole strafarsi, portando personaggi, vicende e lettore all'esasperazione. Tre stelle perché alcuni racconti li ho trovati immaginiciosi e fino a quando ho letto quelli ero degustibusissima che questo fosse un piccolo capolavoro; purtroppo, per alcazti, però, soprattutto verso la fine, ho faticato moltissimo a compenetrarlo e non mi è piaciuto più! In certi racconti ho faticato ad junjere alla fine, altri li ho proprio jumpati in tronco. Non è un libro che consiglierei ermeneuticamente. Cionondimeno, alcuni brani risultano interessanti. Troppo pochi, però, per cambiare il giudizio sull'intero libro.

Pillole di BenniDi L. Guido-15 Maggio 2012

Collezione di racconti in cui si trovano tutti gli argomenti cari a Benni, l'arroganza dei potenti (che spesso trapassa nel grottesco) , il gusto per il paradosso, la critica semiseria del consumismo e dei mali degli italiani. Brevi racconti in cui qua e là compaiono dei lampi di genio, ma certamente non siamo al livello del leggendario Bar Sport.

Ironico, ma da rivedereDi Z. Stella-18 Marzo 2012

Una prova che non va oltre la sufficienza quella realizzata da Benni con questa raccolta; i racconti - venti in tutto - non convincono troppo e sono sorretti solo da una scrittura scorrevole e piacevole e da quell'ironia che solo l'autore bolognese sa tirar fuori dalle sue narrazioni. Una raccolta a mio modo di vedere affrettata, solo per i fan più sfegatati.

TRAGICOMICHEDi R. LAURA-11 Marzo 2012

Stefano Benni prsenta una serie di venti racconti inverosimili, frutto di una fantasia estrema e senza limiti. In modo surreale, con aspetti quasi di lucida follia, vengono presentati al lettore "mostri" del passato e del presente ed anche di un temibile futuro. Per chi ama il genere, un appuntamento che non deluderà le aspettative.

Niente di specialeDi A. Laura-17 Agosto 2011

Stefano Benni sa usare bene l'ironia per far ridere il lettore e "convincerlo" a portare a termine i suoi libri secondi me; a mio giudiio infatti se mancasse questa chiave ironica, i libri sarebbero davvero di poco conto... Le storie di Benni sono piene di luoghi comuni, anche se immagino che questa sia spesso una scelta dell'autore, ma alla lunga stancano il lettore...

Racconti surreali di BenniDi t. marco-28 Luglio 2011

Il libro raccoglie venti racconti brevi, scritti con la solita maestria. Mescola racconti di poche pagine e più leggeri, come "Coincidenze", a storie un poco più corpose che mescolano ironia ma che illustrano in chiave caricaturale (non senza qualche sorriso amaro) la nostra società, come "Fratello Bancomat".