L' ultima battaglia dell'impero romano. L'esercito del V secolo e la disfatta finale contro i Vandali di Andrea Frediani edito da Newton Compton

L' ultima battaglia dell'impero romano. L'esercito del V secolo e la disfatta finale contro i Vandali

Illustratore:
Albertini G.
Data di Pubblicazione:
7 ottobre 2010
EAN:

9788854122383

ISBN:

8854122386

Pagine:
184
Formato:
brossura
Argomento:
Storia militare
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' ultima battaglia dell'impero romano. L'esercito del V secolo e la disfatta finale contro i Vandali

È difficile stabilire chi diede il colpo di grazia all'impero romano. Di sicuro, i vandali e il loro re Genserico sono tra i più accreditati. Soffiarono ai romani l'Africa e le isole, con la pirateria resero instabili le comunicazioni nel bacino mediterraneo, furono tra i primi barbari a violare l'Urbe e, con i loro raid, vessarono per decenni le città costiere dell'Italia. Nel 468 d.C., otto anni prima della sua fine ufficiale, l'impero compì un ultimo sforzo per debellare la minaccia vandalica. Ravenna e Costantinopoli, da tempo capitali, di fatto, di due imperi divisi e spesso in contrasto tra loro, collaborarono per allestire la più imponente spedizione anfibia della storia di Roma e portare la guerra in Africa. Ma l'intera flotta imperiale finì dissolta in un devastante rogo al largo di Capo Bon. La disfatta spazzò via ogni speranza di salvare la parte occidentale, già assediata da altri popoli e minata anche dalle rivendicazioni dei soldati, ormai in gran parte barbari anch'essi. Attraverso un ricco apparato iconografico, impreziosito da disegni e tavole inedite di Giorgio Albertini, questo volume rivela la profonda evoluzione delle forze armate romane, che, nell'ultimo secolo dell'impero, si discostano notevolmente dalle classiche figure di centurioni, legionari e tribuni fissate nell'immaginario collettivo da film e documentari.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Fluido e direttoDi d. pietro-25 settembre 2011

La storia è agli occhi di molti ragazzi monotona e non avvincente, mentre ci si dovrebbe affacciare più facilmente a quello che è il nostro passato e le nostre radici anche grazie a romanzi come questo che senza far pesare troppo quello che riguarda avvenimenti storici e battaglie, ci aiuta a vivere quasi direttamente la nostra grande storia con semplicità e passione. La desrizine dei barbari e degli armamente, la vta condotta in certi luoghi e tanto altro ci immerge nel passato. L'ho letto con gioia e presto acquisterò altri libri dello stesso autore.