Ulisse. Ediz. integrale di James Joyce edito da Newton Compton Editori

Ulisse. Ediz. integrale

A cura di:
E. Terrinoni
Traduttore:
Bigazzi C.
Data di Pubblicazione:
5 gennaio 2012
EAN:

9788854135956

ISBN:

885413595X

Pagine:
853
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Ulisse. Ediz. integrale

Il romanzo è la cronaca di un giorno reale, un inno alla cultura e alla saggezza popolare, e il canto di un'umanità rinnovata. L'intera vicenda si svolge in meno di ventiquattro ore, tra i primi bagliori del mattino del giorno 16 giugno 1904 - data in cui Joyce incontra Nora Barnacle, la futura compagna di una vita, che nel tardo pomeriggio dello stesso giorno lo farà "diventare uomo" - fino alle prime ore della notte della giornata seguente. Il protagonista principale, l'ebreo irlandese Leopold Bloom, non è un eroe o un antieroe, ma semplicemente un uomo tollerante, di larghe vedute e grande umanità, sempre attento verso il più debole e il diverso, e capace di cortesia anche nei confronti di chi queste doti non userà con lui. Gli altri protagonisti sono il giovane intellettuale, brillante ma frustrato dalla vita e dalle forze politiche e religiose che lo costringono, Stephen Dedalus - già personaggio principale del libro precedente di Joyce, "Dedalus. Un ritratto dell'artista da giovane" - e Molly Bloom, la moglie dell'ebreo, vera e propria regina del romanzo. "Ulisse" è un romanzo della mente: i suoi monologhi interiori e il flusso di coscienza sono una vera e propria versione moderna dei soliloqui amletici. Si insinuano gradualmente nelle trame dell'opera, fino a dissolvere ogni limite tra narrazione realistico-naturalista e impressione grafica del pensiero vagante.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Odissea irlandeseDi F. Pierandrea -16 maggio 2012

Romanzo immenso, dell'irlandese Joyce, che a circa quarant'anni scrive il suo capolavoro, pubblicato nel 1922. Tutto si svolge in sole ventiquattrore, a Dublino. L'ordinarietà delle giornate di Stephen e Leopold è stravolta dalla stile dell'autore, dato che quasi completamente la narrazione è in forma di monologo interiore, il cosiddetto 'flusso di coscienza' . Bellissimo e particolarissima. L'Odissea del quotidiano.

Odissea modernaDi L. Nicolle-16 aprile 2012

Leopold Bloom è l'Ulisse moderno, che compie il suo viaggio nella Dublino caotica e finta di inizio '900 nell'arco di una sola giornata, costellata da una serie di 'avventure' borghesi insipide, che però, tramite il filtro narrativo dell'autore, immedesimato spesso in Leopold, diventano fonte di infinite riflessioni, spesso piene di ironia e di disincanto nei confronti del mondo contemporaneo. Un libro assolutamente da leggere, anche per la tecnica narrativa squisitamente innovativa che presenta.