Tutto torna di Giulia Carcasi edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Tutto torna

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
3 maggio 2013
EAN:

9788807882173

ISBN:

8807882175

Pagine:
128
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Tutto torna

Diego lavora alla revisione di un vocabolario. Nei barattoli delle parole chiude tutto quello che riesce a definire. È pratica che gli viene naturale anche nella vita. Cataloga ogni istante: luogo data ora. In uno dei suoi continui spostamenti tra Roma e Pisa, dove insegna, il treno si ferma in galleria per un guasto, le luci si spengono. Nel buio Diego sviene. Una voce arriva lontanissima a tirarlo fuori dalla vaghezza: Antonia. Ieri diventa oggi e domani ieri, l'ordine e la memoria di Diego si allentano. È come se Antonia ci fosse sempre stata eppure non c'era. La loro è una storia d'amore che vuole la perfezione. Più sono vicini, più forte è il rischio che il cerchio si spezzi. Basta una menzogna. Contro ogni logica, l'inganno si rivela più forte della verità e la verità più forte dell'inganno.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 8.00
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Tutto torna
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

Mai lineareDi C. Consuelo-28 marzo 2018

Non è un brutto libro. Ti lascia spesso perplessa. Ti lascia con l'amaro in bocca. Spesso ti costringe a tornare indietro e cercare di capire se ciò che hai capito è giusto. Un po' tortuoso e poco nitido, ma vale la pena leggerlo per non lasciar nulla al caso. Alcune pagine sono delle belle chicche.

Tutto torna. E tu?Di P. Beatrice-8 aprile 2015

Mi piace molto il modo di scrivere di Giulia Carcasi: scorrevole, piacevole e leggero. Il protagonista di questa storia è Diego, un insegnante che fa il pendolare tra Roma e Pisa, dove appunto lavora. Ed è proprio in una di queste corse, quando il treno si ferma per un guasto, che conosce Antonia, una donna che sconvolgerà la sua vita definita e prevedibile. La loro è una storia d'amore particolare: Diego esige la perfezione, ma si sa che nella vita nessuno perfetto. Più i personaggi si avvicinano l'uno all'altra più si respingono, anche a causa di una bugia che si rivela fatale. Un libro diverso dagli altri due della stessa autrice, ma comunque carino.

Assolutamente stupendoDi b. maira-11 aprile 2014

"Non mi voglio ingannare, caccio i pensieri per accogliere te. Voglio vederti solo quando vieni, quando vieni? Voglio ascoltarti solo quando vieni, quando vieni?" Bellissimo! Uno libri migliori che abbia mai letto, se non il migliore e sicuramente il migliore della Xarcasi! Dalla prima all'ultima pagina ti prende e ti trasporta nel mondo di Diego! Amo il suo stile e le sue storie. Chi ha letto "Io sono di legno" o "Ma le stelle quante sono" deve assolutamente leggerlo!

Quando vieni?Di P. Beatrice-2 maggio 2012

" difficile coincidere con lo spazio nel quale proviamo a inserirci: solo chi manca può riempire il vuoto che ha lasciato. " Questa scrittrice è stata una rivelazione per me, mi affascina troppo. Adoro il suo modo di scrivere semplice e conciso, ma con forte sentimento. Questo romanzo è proprio nel genere Carcasi, bellissimo.

Tutto tornaDi d. sonia-9 febbraio 2011

Pur ammettendo che la forma sia bella, il modo in cui viene utilizzata mi allontana, mi fa sentire un'estranea. Nella sua ricercatezza, mi sembra troppo elaborata e costruita, e il risultato che io ne ottengo è di qualcosa di non vero. Giulia, ma che combini? Hai perso la freschezza e la naturalezza del tuo primo romanzo.

Tutto tornaDi D. Sonia-5 febbraio 2011

Questa storia non mi è piaciuta. Innanzitutto è così impalpabile che vola via dai ricordi, dalla memoria non appena leggi l'ultima pagina e chiudi il libro. E poi ha quel senso di costruito, artificiale che ha fatto perdere alla Carcasi tutta la naturalezza e leggerezza dei suoi primi romanzi. Tentativo fallito.