Tutto torna di Giulia Carcasi edito da Feltrinelli

Tutto torna

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I narratori
Data di Pubblicazione:
26 agosto 2010
EAN:

9788807018299

ISBN:

8807018292

Pagine:
128
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Tutto torna

Diego lavora alla revisione di un vocabolario. Nei barattoli delle parole chiude tutto quello che riesce a definire. È pratica che gli viene naturale anche nella vita. Cataloga ogni istante: luogo data ora. In uno dei suoi continui spostamenti tra Roma e Pisa, dove insegna, il treno si ferma in galleria per un guasto, le luci si spengono. Nel buio Diego sviene. Una voce arriva lontanissima a tirarlo fuori dalla vaghezza: Antonia. Ieri diventa oggi e domani ieri, l'ordine e la memoria di Diego si allentano. È come se Antonia ci fosse sempre stata eppure non c'era. La loro è una storia d'amore che vuole la perfezione. Più sono vicini, più forte è il rischio che il cerchio si spezzi. Basta una menzogna. Contro ogni logica, l'inganno si rivela più forte della verità e la verità più forte dell'inganno.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

Mai lineareDi C. Consuelo-28 marzo 2018

Non è un brutto libro. Ti lascia spesso perplessa. Ti lascia con l'amaro in bocca. Spesso ti costringe a tornare indietro e cercare di capire se ciò che hai capito è giusto. Un po' tortuoso e poco nitido, ma vale la pena leggerlo per non lasciar nulla al caso. Alcune pagine sono delle belle chicche.

Quando vieni?Di P. Beatrice-2 maggio 2012

" difficile coincidere con lo spazio nel quale proviamo a inserirci: solo chi manca può riempire il vuoto che ha lasciato. " Questa scrittrice è stata una rivelazione per me, mi affascina troppo. Adoro il suo modo di scrivere semplice e conciso, ma con forte sentimento. Questo romanzo è proprio nel genere Carcasi, bellissimo.

Tutto tornaDi d. sonia-9 febbraio 2011

Pur ammettendo che la forma sia bella, il modo in cui viene utilizzata mi allontana, mi fa sentire un'estranea. Nella sua ricercatezza, mi sembra troppo elaborata e costruita, e il risultato che io ne ottengo è di qualcosa di non vero. Giulia, ma che combini? Hai perso la freschezza e la naturalezza del tuo primo romanzo.

Tutto tornaDi D. Sonia-5 febbraio 2011

Questa storia non mi è piaciuta. Innanzitutto è così impalpabile che vola via dai ricordi, dalla memoria non appena leggi l'ultima pagina e chiudi il libro. E poi ha quel senso di costruito, artificiale che ha fatto perdere alla Carcasi tutta la naturalezza e leggerezza dei suoi primi romanzi. Tentativo fallito.

Se son rose fioriranno...Di S. Maria-3 gennaio 2011

Questione di gusti, niente di personale; è anche il primo libro di Giulia Carcasi che ho letto. Trovo che i personaggi siano poco caratterizzati, le situazioni un po' scontate, il protagonista alquanto cinico e disincantato. L'autrice è brava e può regalarci più emozioni di quelle che appaiono in questo racconto, alquanto tiepide e che non mi hanno entusiasmata.

Un'autrice di talentoDi f. Margherita-22 novembre 2010

"Mi avevano detto che il passato condiziona il futuro, ma non mi avevano detto che vale anche il contrario: il futuro riscrive il passato, come l'ultima pagina di un romanzo trasfigura tutto quello che è stato letto a tal punto che a volte è necessario rileggere. Stai riscrivendo il passato, Antonia, sei arrivata e ci sei sempre stata". In questo nuovo libro l'autrice ci parla di una storia d'amore inedita, una storia d'amore bella e genuina. Trovo che la Carcasi sia una narratrice di vero talento, perchè con le sue parole riesce a creare un mondo fatto di sentimenti puliti e profondi.