Tutti i romanzi e i racconti e Dizionario filosofico. Ediz. integrale di Voltaire edito da Newton Compton Editori

Tutti i romanzi e i racconti e Dizionario filosofico. Ediz. integrale

Traduttore:
Angioletti P., Grasso M.
Data di Pubblicazione:
1 settembre 2011
EAN:

9788854131361

ISBN:

8854131369

Pagine:
720
Formato:
rilegato
Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Tutti i romanzi e i racconti e Dizionario filosofico. Ediz. integrale

Nei romanzi filosofici di Voltaire sembra essersi cristallizzato lo spirito di un intero secolo: l'arguzia, l'eleganza, il culto delle buone maniere e dell'intelligenza che caratterizzano il Settecento trovano in essi la loro espressione più compiuta e perfetta, ma contemporaneamente si armano di vis polemica, di satira accusatoria, di amara ironia per combattere, come afferma Giovanni Macchia, la battaglia "in difesa della ragione, della civiltà, della cultura" che un regime sempre più antico, dissoluto e cieco ferocemente avversava per salvaguardare l'eternità dei propri privilegi. Dopo aver scritto "Zadig", il suo primo romanzo, Voltaire non abbandonerà mai più questo genere letterario che gli assicurò l'immortalità. Attraverso romanzi e racconti come "Micromegas", "Candido" o "La principessa di Babilonia" egli contribuì in maniera decisiva alla diffusione dei Lumi, la cui filosofia, unendosi alle rivolte popolari, portò a quello sconvolgimento epocale che fu la Rivoluzione francese. La sua penna caustica smascherò impietosamente gli idoli dell'oscurantismo: dietro lo schermo delle allegorie orientaleggianti o delle maschere burlesche, l'intento critico delle sue opere narrative è così evidente che risulta impossibile separarle dagli scritti più apertamente militanti come il "Dizionario filosofico", il cui stile è altrettanto vivace e ricco di invenzioni argute. Con una introduzione di Valentino Parlato e un saggio di G. B. Angioletti.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

L'integrale degli scritti di VoltaireDi V. Eleonora-21 agosto 2014

Dopo aver letto "Candido" ho cercato molto, tra le varie edizioni, l'opera completa di Voltaire, e alla fine mi sono imbattuta in un altro Mammut. Una delle cose apprezzabili di questa collana è il carattere di scrittura: si potrebbe pensare di trovarsi a combattere con una scrittura minuscola, per il bisogno di far entrare tutto in un unico volume, e invece no, la scrittura è medio-grande. Certo, anche questo volume va oltre le settecento pagine, ma almeno le opere sono integrali e in un unico libro. Alcune delle opere contenute sono il Dizionario filosofico, "Zadig", "Micromegas", "Candido" e "La principessa di Babilonia".

Una perfetta collanaDi M. Gianpaolo-21 settembre 2011

Un'opera perfetta per chi come me ama leggere Franois Marie Arouet (Voltaire). C'è tutto ciò che c'è da sapere sulla sua vita e sul suo pensiero con le sue opere, come i 'Contes Filosofici' e le lettere inglesi. Una stupenda sincronia che permette al lettore di comprendere il genio del XVIII secolo della Letteratura Francese.