Per tutti i gusti. La cultura nell'età dei consumi
- Editore:
Laterza
- Collana:
- I Robinson. Letture
- Edizione:
- 2
- Traduttore:
- Francesconi D.
- Data di Pubblicazione:
- 4 febbraio 2016
- EAN:
9788858105139
- ISBN:
8858105133
- Pagine:
- 148
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Cultura e società
Descrizione Per tutti i gusti. La cultura nell'età dei consumi
La cultura oggi è assimilabile a un reparto di un grande magazzino di cui fanno esperienza persone trasformate in consumatori. È fatta di offerte, non di divieti; di proposte, non di norme. È impegnata ad apparecchiare tentazioni e ad allestire attrazione, ad allettare e sedurre, non a dare regolazioni normative. Si può dire che, nell'epoca liquido-moderna, la cultura sia plasmata per adeguarsi alla libertà individuale di scelta e alla responsabilità individuale nei confronti di tale scelta. Inoltre si può dire che la sua funzione sia quella di garantire che la scelta debba essere e sempre rimanga una necessità e un dovere inderogabile di vita, mentre la responsabilità della scelta e le sue conseguenze restano là dove la condizione umana liquido-moderna le ha poste: ovvero sulle spalle dell'individuo, adesso chiamato al ruolo di amministratore capo della "politica della vita" e suo unico funzionario.