Tutte le fiabe. Ediz. integrale di Hans Christian Andersen edito da Newton Compton

Tutte le fiabe. Ediz. integrale

A cura di:
K. Bech
Traduttore:
Pezzè Pascolato M., Pozzo G.
Data di Pubblicazione:
7 ottobre 2010
EAN:

9788854122093

ISBN:

8854122092

Pagine:
798
Formato:
rilegato
Argomenti:
Racconti, ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Tutte le fiabe. Ediz. integrale

"Andersen scopre nuove sorgenti del meraviglioso [...], non si deve equivocare con prodotti artigianali e surrogati quali la novelletta edificante, il raccontino didascalico o moralistico, insomma quella che viene chiamata [...] "letteratura pedagogica"". Così Gianni Rodari, che vedeva nel narratore danese un grande innovatore e sperimentatore del genere favolistico. Infatti, mentre i fratelli Grimm per la loro raccolta attinsero prevalentemente al folklore e alle fonti tradizionali del popolo tedesco, Andersen fa della materia esistente il punto di partenza per le sue elaborazioni fantastiche, per le sue invenzioni anche stilistiche. Prende spesso spunto da episodi della sua vita, cosicché l'elemento tradizionale si intreccia e compenetra con il vissuto personale - esperienza reale o memoria di un racconto ascoltato da bambino per poi lasciar libera la fantasia di galoppare e percorrere strade di cui egli stesso si stupisce. La novità e la diversità della sua opera scandalizzarono gli accademici e disorientarono i lettori, sia per l'introduzione della lingua parlata in ambito letterario, sia per le invenzioni anche sintattiche e grammaticali in cui ci si imbatte leggendo i suoi testi. Ma proprio attraverso queste "sconvenienti" deviazioni dalla regola e dalla tradizione, il narratore riesce a incantare, a trasmettere l'intima poesia di un animo sensibilissimo e a esprimere l'essenza dello spirito popolare danese, allegro, scanzonato, bonario e saggio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Compendia ma non evocaDi s. giuseppe-16 settembre 2011

Il vantaggio di questa edizione è che offre ad un prezzo accessibile tutte le bellissime favole di Andersen, quello negativo è che perde tantissimo nel suo potere evocativo per quel che riguarda l'impatto visivo, per cui risulta difficile che venga apprezzato quando regalato. Le fiabe di Andersen sono un patrimonio mondiale, è necessario avercelo in libreria!

Delle fiabe ricche di inquietudine modernaDi P. Celeste-27 aprile 2011

Ho letto le fiabe di Andersen dopo aver letto quelle dei fratelli Grimm, anche per fare un confronto e perché ho trovato convenientissimo comprare questo libro grazie all'incredibile rapporto qualità-prezzo dell'edizione della Newton. Le fiabe sono bellissime e da gran parte di esse trapela una tristezza, un senso di disagio, di sconfitta, un'inquietudine moderna e sempre attuale. Stupende.