La tutela dell'aspetto del prodotto industriale di Mark Bosshard edito da Giappichelli
Alta reperibilità

La tutela dell'aspetto del prodotto industriale

Editore:

Giappichelli

Data di Pubblicazione:
4 Giugno 2015
EAN:

9788834859209

ISBN:

8834859200

Formato:
brossura
Argomento:
Diritto societario, commerciale e della competizione
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La tutela dell'aspetto del prodotto industriale

Questo scritto non si propone di analizzare in dettaglio tutti gli aspetti dei diversi tipi di diritto esclusivo o di fattispecie illecita che, nell’ordinamento comunitario e nazionale, possono essere utilizzati per proteggere l’aspetto del prodotto industriale od artigianale – ovvero dell’opera d’arte seriale – contro l’imitazione o la riproduzione non autorizzata . Individua piuttosto – per ciascuno di quegli istituti – gli aspetti essenziali, vale a dire quelli che consentono di definirne la ratio, e che, proprio per questa ragione, risultano più utili per tentare una ricostruzione – che sia, da un lato, coerente con la littera legis ma anche, dall’altro lato, sistematicamente accettabile – di quello che potremmo definire come il “meta-istituto giuridico” rappresentato dalla protezione dell’aspetto del prodotto industriale contro l’imitazione. Lo scopo dell’opera non è dunque, quello di fornire una esaustiva disamina dei singoli istituti che concorrono a definire tale protezione, ma i quello di richiamare l’attenzione del lettore sul fatto che tutti questi istituti non possono essere studiati o trattati in modo indipendente tra loro, senza che – per ragioni che attengono all’impatto concorrenziale dei diritti esclusivi ed alla connessa esigenza di limitazione di tale impatto e, in definitiva, di caduta in pubblico dominio della forma che esprime valori di mercato o di altro genere – ci si ponga il problema di un loro coordinamento sistematico.- L’aspetto del prodotto come oggetto di privativa sul suo disegno o modello
- La tutela dei valori tecnici della forma del prodotto: invenzioni e modelli di utilità
- L’aspetto del prodotto come opera dell’ingegno: il design e le opere d’arte seriali
- La tutela dei valori distintivi dell’aspetto del prodotto: il marchio di forma e l’imitazione servile confusoria
- Il problema delle forme distintive rinomate
- La tutela concorrenziale dell’aspetto del prodotto
- La forma vivente

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 19.00€ 20.00
Risparmi:€ 1.00(5%)
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La tutela dell'aspetto del prodotto industriale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti