Il turno di Luigi Pirandello edito da Edizioni della Vigna

Il turno

Collana:
Gran cru
A cura di:
S. Lorenzin
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788862760300

ISBN:

8862760302

Pagine:
140
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il turno

Pepè Alletto desidera sposare Stellina, ma il padre della ragazza, Marcantonio Ravì, ha ben altri progetti al riguardo. Vuole costringerla a maritarsi con l'anziano e benestante Diego Alcozèr, già quattro volte vedovo. Alla morte di Diego, che il Ravì reputa non lontana, Stellina ne erediterà il patrimonio. Pepè deve quindi attendere il suo "turno": ma questo arriverà mai? Dal romanzo, che cronologicamente si colloca tra il primo di Pirandello ("L'esclusa") e il più famoso "Il fu Mattia Pascal", nel 1981 è stato tratto il film omonimo con Vittorio Gassman e Laura Antonelli.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Aspettando il proprio turnoDi P. Luigi-10 luglio 2011

Il turno è un ritratto ironico e spietato di una società cinica basata sulle convenzioni e sugli interessi economici; società che Pirandello racconta in tutte le sue contraddizioni. La storia di Pepè Alletto, giovane buono ma povero, innamorato di Stellina, che il padre darà in sposa ad un uomo anziano e ricco. Pepè allora è destinato ad aspettare il suo "turno" per coronore il suo sogno. Un romanzo ricco di quell'umorismo che ha reso grande Pirandello.

CarinoDi s. laura-24 ottobre 2010

Un romanzo leggero, che prende in giro con ironia stereotipi e passioni umane. Si legge volentieri, anche se non è certo all'altezza delle opere maggiori dello scrittore siciliano.

Un romanzo gaio Di s. maione-23 luglio 2010

Il romanzo enuncia la contrapposizione tra una visione deterministica della realtà e il caso irrazionale, imprevedibile e incontrollabile, che finisce per trionfare in concreto attraverso la storia di Pepè Alletto e Stellina tra ironia e melanconia.