Il tulipano nero. Ediz. integrale di Alexandre Dumas edito da Newton Compton

Il tulipano nero. Ediz. integrale

A cura di:
R. Reim
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854119697

ISBN:

8854119695

Pagine:
240
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il tulipano nero. Ediz. integrale

La tulipe noire viene pubblicato da Alexandre Dumas nel 1850, sei anni dopo l'enorme successo dei "Trois Mosquetaires" (seguito dagli altri due romanzi della trilogia, "Vingt ans après" e "Le Vicomte de Bragelonne") e del "Comte de Monte-Cristo", quando lo scrittore è ormai divenuto un beniamino del grande pubblico francese. Ambientato negli anni della cosiddetta "bolla dei tulipani", nella laboriosa Olanda repubblicana del Seicento che vide l'ascesa di quella prospera e raffinata borghesia tramandataci dai dipinti di Rembrandt e di Vermeer, il romanzo narra un vero e proprio caso di spionaggio industriale e al tempo stesso una delicata, insolita storia d'amore. Intorno al favoloso "tulipano nero", il fiore perfetto e impossibile, ruota una folla di personaggi sia storici che fantastici, che l'autore riesce a rendere vivi e veri con la consueta abilità: i due giovani innamorati Cornelius e Rosa, il brutale carceriere Grifus, il machiavellico Boxtel...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Il Re dei TulipaniDi C. ROSALINDA-2 maggio 2012

Capolavoro intrigante, pieno di complotti e cospirazioni. La storia ci porta in Olanda, nell'anno 1672 e seguire; ci narra le disavventure di un giovane, Cornelio, che oggetto d'invidie è coinvolto in cospirazioni politiche e condannato alla prigione a vita. Altro personaggio principale, Rosa, figlia del carceriere, l'unica che crede nell'innocenza di Cornelio e sua complice nel realizzare il re dei Tulipani, IL TULIPANO NERO. Nonostante la parte storica, che non è una delle mie preferite, ho trovato la storia interessante e molto scorrevole.

Non è il solito DumasDi B. Gloria-24 febbraio 2012

Il fatto che non sia il solito Dumas e non ci siano vicende particolarmente avventurose non lo rende meno interessante, è ben scritto la storia d'amore è molto delicata e non ci si annoia anche se il fulcro di tutto sono i tulipani. Lo consiglio a chi ama Dumas questo romanzo mette in luce le doti dello scrittore, non ha bisogno di scrivere un feuilleton, riesce ad appassionare anche con una storia d'amore.

Spy storyDi F. Ivana-5 luglio 2011

Cornelius Van Bearle non è come i suoi fratelli letterari, D'Artagnan o Edmon Dantes, pensa solo ai tulipani e non ha altre ambizioni nella vita. Devo ammettere che mi aspettavo un grande eroe e invece la vera eroina è la giovane Rosa, una ragazza coraggiosa e generosa che è disposta a tutto per salvare il protagonista. E' un romanzo che coinvolge il lettore grazie alla ricostruzione storica molto curata. Consigliato agli amanti del romanzo storico.

Romantico.Di D. Veronica-7 novembre 2010

Pensavo fosse una vicenda avventurosa, invece si tratta di un romanzo d'amore con personaggi e location, seppur ricalcando alcuni cliché tipici di quell'epoca, piuttosto inusuali.