Tropa de elite di Luiz Eduardo Soares, André Batista, Rodrigo Pimentel edito da Bompiani

Tropa de elite

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Aletti A., Mori O.
Data di Pubblicazione:
14 maggio 2008
EAN:

9788845261565

ISBN:

8845261565

Pagine:
371
Formato:
brossura
Argomento:
Forze speciali e truppe scelte
Acquistabile con la

Descrizione Tropa de elite

Questo libro, da cui è stato tratto l'omonimo film di José Padilha, vincitore dell'Orso d'Oro al 58° Festival di Berlino, racconta in forma romanzata, ma senza attenuare il crudo realismo dei fatti reali a cui si ispira, la vita quotidiana del BOPE (Batalhao de Operaçoes Policias Especiais), un corpo speciale della polizia militare dello Stato di Rio de Janeiro, fondato nel 1978, composto da circa 150 uomini e addestrato per essere la miglior truppa di guerriglia urbana al mondo. Americani e israeliani inviano le loro squadre speciali a imparare le tecniche del BOPE, e per essere ammessi è necessario superare una selezione durissima, fatta di prove ai limiti dell'umano. Gli uomini selezionati vengono poi mandati a gestire le situazioni più complesse e pericolose, generalmente legate alla criminalità imperante nelle favelas e al traffico di droga. Gli autori una visione dall'interno di questa efficientissima e altrettanto spietata organizzazione, grazie soprattutto alla testimonianza di un ex ufficiale, Rodrigo Pimentel, che narra una serie di episodi emblematici per far comprendere come gli uomini del BOPE siano chiamati ogni giorno a fronteggiare situazioni di estrema violenza, nelle quali spesso si tratta di uccidere o di essere uccisi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Tropa d'Elite...InteressanteDi L. Filippo-5 novembre 2009

Di solito mi piace prima leggere il libro e poi vedere il film. Questa volta non ci sono riuscito, ma cmq ne è valsa la pena. La prima parte "Diario di guerra" si apre al lettore senza veli, ma nella sua realtà più cruda. Pensare a Rio come una città di divertimento e sole caldo non basta; quasi quotidianamente il BOPE interviene e quando lo fa non ci va leggero. Ciò che fa pensare oltre a i metodi usati per reprimere la criminalità, sono anche le contro misure che i criminali usano. La seconda parte "La città è in ginocchio" stenta a "decollare", ma cmq fa capire chiaramente come la corruzione dilaghi in una città come Rio. Consiglio questo libro a chi piace il genere; da leggere tutto di un fiato ma allo stesso tempo riflettendo sul mestiere che questi "uomini in nero" compio ogni giorno.

BOPE - La Tropa de eliteDi M. Sergio-13 giugno 2008

Tropa de Elite è il risultato della collaborazione di tre persone, un antropologo e due ex agenti operativi del Bope (Battaglione operazioni speciali della Polizia), un reparto speciale della Polizia militare di Rio de Janeiro molto simile al GIS italiano e alla SWAT americana, ma molto più preparato per quanto riguarda la guerriglia urbana. E' presentato in stile fiction, ma si basa su fatti realmente accaduti. Raccontato dal punto di vista della Polizia, mette in risalto il profilo emotivo e psicologico che caratterizza questi uomini. Allo stesso modo denuncia la corruzione che coinvolge vari livelli istituzionali e la strumentalizzazione politica della Polizia. In definitiva in questo libro si parla di scelte. Ci sono circa 40.000 agenti che fanno parte della Polizia militare di Rio de Janeiro e 3 milioni di tossicodipendenti; questi ultimi non hanno scelta, mentre i poliziotti si. Guadagnano un misero stipendio, hanno equipaggiamenti scadenti e rischiano le proprie vite per niente. Le loro scelte sono: farsi corrompere, non fare nulla o andare in guerra a combattere. In Brasile il libro ha avuto molto successo ed è stato venduto a ritmi di 10.000 esemplari a settimana.