Tris codici concorso magistratura 2016 edito da Dike Giuridica Editrice

Tris codici concorso magistratura 2016

Collana:
Codici
Data di Pubblicazione:
1 maggio 2016
EAN:

9788858205501

ISBN:

8858205502

Pagine:
6779
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Tris codici concorso magistratura 2016

CODICE CIVILE
Questo codice, al pari delle opere gemelle di diritto penale e amministrativo, è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista e al professionista di comprendere la portata effettiva delle norme civili che si cela dietro il freddo dato letterale.
All'uopo si è deciso di inserire il codice e le leggi speciali nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui sono destinati a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Sul piano storico il volume è impreziosito dal testo del codice civile del 1865 e del Commercio del 1880, che permetterà di scoprire la genesi del codice vigente.
Analogamente tutte le norme del codice civile modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione.
Quanto poi al quadro sistematico il volume si segnala per la chiarezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate.
Grazie anche all’inserimento del codice di procedura civile, alla mole veramente massiccia delle leggi speciali inserite e alla chiarezza degli indici sistematico ed analitico e al puntuale aggiornamento alle recentissime novità normative, in materia di danno da fumo (D.Lgs. 12 gennaio 2016, n. 6), di intermediazione finanziaria (D.Lgs. 15 febbraio 2016, n. 25); di leasing immobiliare (introdotto dalla legge di stabilità 2016), di garanzia dei depositi bancari (D.Lgs. 15 febbraio 2016, n. 30), si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare con fiducia e ottimismo i cimenti concorsuali e le sfide professionali.
Grazie all'aggiornamento online, i concorsisti potranno consultare tutte le norme che saranno intervenute in prossimità della data d'esame.
CODICE PENALE
Questo codice, al pari delle opere gemelle di diritto civile e amministrativo, è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista e al professionista di comprendere la portata effettiva delle norme penali che si cela dietro il freddo dato letterale.
All'uopo si è deciso di inserire il codice e le leggi speciali nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui sono destinati a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Sul piano storico il volume è impreziosito dal testo del codice Zanardelli che permetterà di scoprire la genesi del codice vigente.
Analogamente tutte le norme del codice penale modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione.
Quanto poi al quadro sistematico il volume si segnala per la chiarezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico.
Grazie anche all’inserimento del codice di procedura penale, alla mole veramente massiccia delle leggi speciali inserite ed alla chiarezza degli indici sistematico ed analitico, completamente rielaborati per l’occasione, e al puntuale aggiornamento alle recentissime novità normative del 2016 in materia di depenalizzazione (Decreti legislativi 15 gennaio 2016, nn. 7 e 8), di reati finanziari (D. Lgs. 15 febbraio 2016, n. 25), di omicidio stradale (L. 23 marzo 2016, n. 41) si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare con fiducia e ottimismo i cimenti concorsuali e le sfide professionali.
Grazie all'aggiornamento online, i concorsisti potranno consultare tutte le norme che saranno intervenute in prossimità della data d'esame.
CODICE AMMINISTRATIVO
Questo codice, al pari delle opere gemelle di diritto civile e penale, è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista e al professionista di comprendere la portata effettiva delle norme amministrative che si cela dietro il freddo dato letterale.
All'uopo si è deciso di inserire la legislazione amministrativa nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui sono destinati a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Tutte le norme modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione.
Quanto poi al quadro sistematico, il volume si segnala per la chiarezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico.
Notevole la mole delle leggi inserite, la chiarezza degli indici sistematico ed analitico e il puntuale aggiornamento alle recentissime novità normative del 2016 (D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 - Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture) e beni culturali (D.Lgs. 7 gennaio 2016, n. 2).
Grazie all'aggiornamento online, i concorsisti potranno consultare tutte le norme che saranno intervenute in prossimità della data d'esame.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 210.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti