Trent'anni di mafia. Storia di una guerra infinita di Saverio Lodato edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Trent'anni di mafia. Storia di una guerra infinita

Collana:
Saggi
Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
21 maggio 2008
EAN:

9788817023566

ISBN:

8817023566

Pagine:
831
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Trent'anni di mafia. Storia di una guerra infinita

Non si può parlare degli ultimi trent'anni della nostra storia senza parlare di mafia. Un sistema di potere che ha avuto una spaventosa capacità di propagazione, arrivando a condizionare la vita economica e sociale non soltanto della Sicilia ma di gran parte dell'Italia, senza contare le sue enormi implicazioni in tutto il mondo. Tra i più attenti osservatori di questa metastasi, e dei modi spesso fallimentari per combatterla, Saverio Lodato è un giornalista e scrittore che dell'impegno inteso come analisi spietata ha fatto il proprio modo di agire. Opera costantemente aggiornata, apparsa per la prima volta nel 1990 con il titolo "Dieci anni di mafia", in questa edizione è arricchita dalla ricostruzione degli episodi più recenti, fino ai primi mesi del 2008, documentati da interviste e articoli e da un nuovo capitolo che sviscera i fatti di cronaca - dall'arresto di Salvatore Lo Piccolo alla morte di Michele Greco - per interrogarsi sul futuro di Cosa Nostra.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Trent'anni di MafiaDi M. Valerio Alberto-18 aprile 2012

Saverio Lodato, noto giornalista e storico della mafia, in questo saggio ripercorre il trentennio cruciale per la mafia siciliana: sono gli anni in cui Cosa Nostra sfida direttamente lo Stato, gli anni dei corleonesi, di Totò Rinna, di Bernardo Provenzano, del pool antimafia, di Falcone e Borsellino... Il libro ha la grande qualità di farsi leggere con piacere e di esser chiaro, nonostante la mole delle pagine che compongono la voluminosa opera.

Cronaca spietataDi C. Pasquale-21 agosto 2011

Un vero e proprio saggio completamente dedicato alla mafia. Una cronaca lucida e spietata, che parte dai personaggi più famosi come Riina, Liggio, trai cattivi, e da Chinnici, Latorre, per arrivare fino agli eroi Falcone e Brosellino, e alla cattura di Provenzano. Perfetto per farsi una cultura completa sulla mafia.