Il treno d'Istanbul di Graham Greene edito da Mondadori

Oddera B.
14 marzo 2006

Trama Il treno d'Istanbul

Scritto nel 1932, "Il treno d'Istanbul" fa parte di quelli che Graham Greene ha voluto chiamare i suoi entertainments, ed è un giallo intenso e raffinatissimo che vive dell'intrecciarsi di esistenze tragiche e di motivi diversi. Nel treno che dà il titolo al romanzo, lanciato nella sua corsa attraverso l'Europa, si mescolano infatti i destini e le angosce dei viaggiatori, figure misere che si portano addosso il loro squallore come un marchio indelebile, in una sfibrante altalena di speranze e paure, slanci generosi e cupi presentimenti, mentre cercano, inutilmente, di sfuggire ciascuno al proprio tormento: la razza, la frustrazione sessuale, il fallimento politico, la povertà.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 1 recensione

Il treno d'IstanbulDi i. paola-14 luglio 2011

Non può essere considerato per varie ragioni il suo capolavoro, ma sicuramente l'autore, anche in questo libro, si eleva mille miglia sopra l'irritante bonomia con i paraocchi dei tradizionali scrittori cattolici à la Chesterton e Guareschi (che forse anche un po' sbeffeggia) e sa scandagliare da par suo gli abissi del male, dell'abiezione e della sventura.