La tredicesima storia di Diane Setterfield edito da Mondadori

La tredicesima storia

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Granato G.
Data di Pubblicazione:
17 marzo 2015
EAN:

9788804645641

ISBN:

8804645644

Pagine:
438
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La tredicesima storia

Margaret Lea è una giovane libraia antiquaria che negli anni trascorsi con il padre tra pagine immortali e volumi sepolti dall'oblio, ha coltivato una quieta passione per le biografie letterarie in cui di tanto in tanto si cimenta. La sua prevedibile esistenza viene sconvolta un giorno da una lettera tanto enigmatica quanto perentoria: "L'ora è giunta. Venga lunedì con il treno delle quattro e mezzo. Manderò una macchina a prenderla alla stazione di Harrogate. Vida Winter". È questo l'invito con cui Vida Winter, sfuggente e carismatica scrittrice alla fine dei suoi giorni, informa Margaret della sua investitura a propria biografa ufficiale. Dopo mille esitazioni - perché proprio lei? sarà all'altezza delle aspettative di una delle più grandi scrittrici viventi? - la giovane parte alla volta dell'isolata magione dell'anziana autrice. Superate non solo le proprie resistenze ma anche le spigolosità della sua difficile interlocutrice, Margaret si accinge finalmente all'opera, rimanendo immediatamente stregata dalle vicende della famiglia Angelfield e dalla sorte di un misterioso racconto che Vida Winter non ha mai voluto pubblicare... La tredicesima storia dipana così davanti agli occhi del lettore non solo il tempestoso trascorrere di esistenze avvolte dal segreto, ma anche la complessa, intensissima amicizia tra due donne di differenti generazioni che, dietro la magica finzione del narrare, troveranno l'una nell'altra verità su se stesse a cui mai sarebbero potute arrivare da sole.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 32 recensioni

ConsigliatoDi D. Maria-29 gennaio 2017

Si tratta di un bel romanzo, un intreccio di avvenimenti pieni di colpi di scena che lasciano il lettore incollato ad ogni singola pagina. È molto avvincente, consigliato agli appassionati di misteri.

AccattivanteDi R. Antonella-30 giugno 2014

Quando lessi questo libro, ne rimasi completamente affascinata e intrigata: la storia prende il lettore, lo avvinghia a sé e non lo lascia finchè non si è divorata l'ultima pagina. Margaret è una giovane libraia, e la sua vita si svolge tra i romanzi e le biografie di cui è tanto innamorata, nella vecchia libreria che gestisce col padre. Un giorno, però, Margaret viene contattata dalla famosa scrittrice Vida Winter, che per qualche strano motivo vuole che sia proprio lei a scrivere la sua biografia. L'anziana scrittrice, ormai in punto di morte, rivela alla libraia la storia di tutta la sua famiglia e un segreto, che condivide con Margaret, e che porterà le due ad essere sempre più vicine... Il romanzo è pieno di intrecci e intrighi, sfiorando a volte anche l'horror, ma rimanda un po' anche al romanzo gotico e alle ambientazioni inglesi di "Cime Tempestose".

Prende il lettoreDi G. Lino-24 maggio 2012

A differenza da quel che mi potevo attendere, la tredicesima storia è stato un racconto sorprendnete ed esilarante, che mi ha incollato con il fiato sospeso e con una costante intensità dall'inizio alla fine. Il romanzo è scritto in modo discorsivo e pulito, la storia è particolare e bizzarra, a mio avviso sensazionale.

PiacevoleDi b. valentina-13 marzo 2012

Intrighi, misteri e colpi di scena caratterizzano questo romanzo molto piacevole. Due gemelle, e tutte le ambiguità e i giochi di specchi che da esse derivano, sono il centro di questo libro. Contraddistinto da una trama particolare e innovativa, il romanzo non brilla certo per perfezione stilistica. "La tredicesima storia" è il libro adatto per essere letto vicino a un camino con una calda tazza di tè in mano!

Un romanzo molto intenso! Di R. Tania-1 marzo 2012

Un romanzo come non ne ho letti mai, veramente coinvolgente e molto, molto intenso nella lettura! Storie parallele e ingarbugliate, ma sempre travolgenti! Mi piace molto l'idea di questo feeling che si crea tra queste due donne, Margaret e Vida e l'argomento sui gemelli, tutte le relazioni tra i personaggi anche quelli secondari. Consiglio molto la lettura, ma non è assolutamente un libro da ombrellone, bisogna leggerlo con calma per riuscire a mettere a posto tutti i tasselli del libro.

La storia di una generazioneDi S. Bernadette-26 gennaio 2012

Misterioso, inaspettato, commovente, isterico, coinvolgente... E tanto, tanto altro ancora. Questa scrittrice ancora agli esordi è riuscita a creare una vera e propria opera letteraria, che ricalca le orme di Marquez con "Cent'anni di solitudine": per tutti coloro che hanno amato la magia di quest'ultimo libro non sarà difficile affezionarsi a "La tredicesima storia", a Emmeline, Adeline e... Dopo quasi un anno dalla lettura di questo libro le protagoniste (ve n'è più di una) sono rimaste scolpite nel mio cuore e nella mia mente, nella loro turbolenta, folle, anormale... Normalità di una generazione di donne.