Tre uomini in barca-Tre uomini a zonzo. Ediz. integrale di Jerome K. Jerome edito da Newton Compton

Tre uomini in barca-Tre uomini a zonzo. Ediz. integrale

Traduttore:
Oddera Bianchi M. G., Spaventa Filippi S.
Data di Pubblicazione:
27 Maggio 2010
EAN:

9788854119437

ISBN:

8854119431

Pagine:
352
Formato:
brossura
Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Tre uomini in barca-Tre uomini a zonzo. Ediz. integrale

All'interno della vastissima produzione narrativa, saggistica, teatrale di Jerome K. Jerome (circa sessanta opere), solo "Tre uomini in barca" (1889) e, in misura di poco minore, il suo "seguito", "Tre uomini a zonzo" (1900), hanno goduto di una fama ininterrotta e universale. Osteggiato dalla critica "seria" del suo tempo, Jerome sopravvive e gode oggi di ottima salute anche nel nostro Paese (finora, la saga dei tre uomini è comparsa in Italia in almeno 25 traduzioni differenti). I "segreti" di Jerome sono tanti: la maestria e la varietà delle sue invenzioni umoristiche; il miracolo di un moralismo mai pedante, neppure quando ci pone dinanzi a uno specchio in cui riconosciamo istantaneamente le nostre follie quotidiane, il suo humour tanto proverbialmente "inglese" quanto ricco di una presa sanamente concreta ed epicurea sulla vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Fantastico!Di G. Alice-21 Marzo 2012

Un grandissimo libro! Nonostante i cento e passa anni dalla pubblicazione, rimane un'opera eccezionale della letteratura inglese. La comicità di questo libro è incredibile, sempre garbata, sottile, elegante, mai volgare o scontata, esprime a pieno lo spirito dell'humor inglese. Il libro narra le disavventure di tre amici ipocondriaci, pieni di fobie, incredibilmente simpatici e realistici, che decidono di imbarcarsi con il loro cane in un viaggio in barca lungo il Tamigi. L'autor, che narra in prima persona ed è uno dei protagonisti, inserisce spesso aneddoti sui personaggi, che contribuiscono a incuriosire il lettore e a divertirlo. Lo stile è fluido, la lettura scorrevole, il linguaggio sempre pacato ma allo stesso tempo con una nota allegra e scanzonata, il finale splendido. Ricco di spunti di riflessione e messaggi tra le righe, presenta anche un interessante morale. Consigliatissimo.

Tre uomini in barcaDi N. Luca-15 Marzo 2012

Un racconto piacevolissimo, da leggere e rileggere più volte. Ogni volta si scopre qualcosa di nuovo per cui sorridere o farsi una bella risata. Una di quelle risate pulite, quasi fanciullesche, che non nascono dalla battuta grassa o dal personaggio che scivola sulla buccia di banana, ma bensì da situazioni divertendi in modo intelligente. Consigliato a tutti.

Tre uomini in barcaDi M. Caterina-9 Febbraio 2012

Un libro ormai datato specialmente se si pensa che è un libro che si può definire umoristico. Ma si tratta di quell'umorismo che anche se passano gli anni fa sempre ridere, bisogna essere in grado di apprezzarlo, ma per gli amanti della risata vecchio stile, piuttosto che della risata grassa a cui ci hanno abituato, questo libro è un vero toccasana.

Un trio esilaranteDi F. Ivana-21 Gennaio 2012

Tre uomini in barca-Tre uomini a zonzo è nato come guida turistica (infatti doveva intitolarsi La storia del Tamigi) e poi modificato e migliorato, diminuendo i cenni storici e lasciando le gag comiche, "Tre uomini in barca per molti è il simbolo dell'umorismo inglese e un classico senza tempo. Da leggere

ìTre uomini in barca-Tre uomini a zonzo.Di M. Giada-17 Agosto 2011

Uno di quei libri che rileggerei ogni qualvolta ho bisogno di ridere, un pò come un'ancora di salvataggio che non ti abbandona mai. Ottima la scrittura di Jerome che con aneddoti simpatici ci rende consapevoli dei limiti dell'uomo, lo consiglio vivamente anche perchè molto scorrevole e lo si legge in poco.

Tre uomini in barcaDi g. andrea-10 Agosto 2011

Me lo ricordo come di un caposaldo di ogni tempo dello humor britannico, ora, seppur molto datato, ne trovo l'infinita vena comica (e molta della comicità successiva viene da lì, per cui a volte sembra obsoleto, ma è solo precursore). Seguendo la corrente del fiume, infatti, i tre amici Jerome, Harris e George, assieme al fido cane Montmorency, viaggiano per giorni sulla loro fragile imbarcazione, scorrendo lungo le campagne inglesi, e vivono sempre nuove e inattese avventure. Una serie di gag comiche sulle gioie e sui dolori della vita in barca, unite a divertenti divagazioni che costituiscono storie a sé stanti, nel miglior stile dello humour inglese, e dove divagando si passano pagine e pagine, e poi si ritorna al fiume. Il tutto condito da descrizioni realistiche delle regioni attraversate dalla simpatica brigata e brevi notazioni di filosofia per non addetti ai lavori. Se volete fare uno sforzo però, vi consiglio di leggerlo nella versione originale inglese scaricabile gratuitamente da wikipedia