Trattato di clinica medica veterinaria Ettinger. Malattie del cane e del gatto di Stephen J. Ettinger edito da Antonio Delfino Editore

Trattato di clinica medica veterinaria Ettinger. Malattie del cane e del gatto

Edizione:
7
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2016
EAN:

9788872875230

ISBN:

8872875234

Pagine:
2300
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Trattato di clinica medica veterinaria Ettinger. Malattie del cane e del gatto

La composizione di questa 7 edizione si è rivelata un flusso di informazioni incrociate e lo scopo è stato quello di ridurre al minimo le ripetizioni. Tuttavia, ci sono argomenti visti da prospettive diverse ed elaborati da persone con diverse aree di competenza. Alcuni argomenti sono stati presentati più di una volta e ciò potrebbe creare l’illusione della ripetizione, ma invece noi riteniamo che ogni interpretazione rappresenti un valore aggiunto al libro, per cui questi punti di vista sono stati presentati volutamente.
Questa edizione presenta molte modifiche ed aggiunte rispetto alle prime sei edizioni. Per evitare di aggiungere peso e lunghezza, qualche argomento più vecchio è stato tolto, poiché il materiale non era ritenuto più necessario per un testo di medicina interna. Ai collaboratori è stato chiesto di consolidare quello che potevano. Abbiamo modificato il formato in linea con i tempi che cambiano. Questa edizione è diventata abbastanza “elettronica”. Molto materiale è online e questa versione rappresenterà realmente un “volume” dove è possibile trovare importanti modifiche, correzioni e integrazioni. Abbiamo aggiunto quantità significative di materiale digitalizzato. Foto e grafici possono essere trovati nella sezione online.
L’uso del colore, per la prima volta, rende anche questa settima edizione di gran lunga superiore a qualsiasi altro nostro sforzo precedente. Professionisti e studenti possono trovare le foto ed un numero incredibile di tecniche e procedure mediche. Questi possono essere interpretati (nei sensi più diversi della parola) come l’idea che la settima edizione sia solo una incredibile risorsa didattica. Consultare il libro è eccitante e divertente!
Altre novità di questa edizione sono rilevabili fin dall’inizio del libro. Qui, il lettore è portato al cuore dell’odierna medicina interna veterinaria per i piccoli animali. La pedagogia dell’apprendimento e la comprensione delle tecniche diagnostiche sono seguite da una discussione pratica ancora più dettagliata della genomica, sia teorica che pratica. Pur riconoscendo l’importanza del genoma canino e felino, vogliamo anche sottolineare l’importanza del legame uomo-animale e la realtà dell’eutanasia che fa parte della nostra responsabilità come veterinari.
I capitoli introduttivi sono seguiti da capitoli che guidano i lettori attraverso la malattia partendo dai segni clinici. Praticamente ogni capitolo, qui, è stato riscritto, rinnovato o aggiornato. Quasi tutti i capitoli hanno almeno un algoritmo. Gli algoritmi di alta qualità ed il loro percorso sono estremamente difficili da creare, ma offrono ai lettori l’opportunità di imparare come procedere, partendo da uno specifico problema, potenzialmente vago, sollevato da un proprietario, fino alla diagnosi. Inoltre, gli algoritmi sono spesso impiegati per accertarsi che, in sede di revisione della registrazione di un paziente, non sia stata trascurata alcuna domanda, esame clinico o test per la diagnosi differenziale. Qui, e in tutto il testo, le tecniche diagnostiche utilizzate nella pratica medica interna dei piccoli animali mettono in evidenza ciò che è “normale” e le tipiche deviazioni dalla condizione normale. Queste sono disponibili sotto forma di immagini e dati sul sito Web, il che rende i capitoli più preziosi che mai.
Vengono sottolineate sia l’importanza della nutrizione in medicina che l’apporto di nuove eccitanti conoscenze nella comprensione e nella diagnosi delle malattie infettive. Segue l’approccio tradizionale alla comprensione delle patologie di ciascuno degli apparati d’organo. Ogni sezione è stata ampliata. Le aree più recenti sono evidenziate con l’inserimento di capitoli nettamente distinti. Ciò è particolarmente vero per la nutrizione, l’oncologia e le malattie infettive. Nella maggior parte delle sezioni, le informazioni presentate sono state analizzate in aree tematiche più ridotte per consentire la partecipazione di un maggior numero di collaboratori riconosciuti per la loro eccellenza. Quale risultato, in questa edizione ci sono più di 300 autori principali e un numero complessivo molto più grande di partecipanti. I collaboratori di questo libro di testo sono colleghi/specialisti provenienti da tutto il mondo. Noi prevediamo che, a livello internazionale, questa edizione avrà un’accoglienza mai precedentemente raggiunta.
Volume 1
Sezione I - Le vere basi della medicina veterinaria
Sezione II - Clinica medica veterinaria
Sezione III - Tecniche
Sezione IV - Terapia d’urgenza
Sezione V - Tossicologia
Sezione VI - Pressione sanguigna
Sezione VII - Considerazioni terapeutiche in medicina e nella malattia
Sezione VIII - Considerazioni dietetiche di problemi sistemici
Sezione IX - Ematologia ed immunologia
Sezione X - Malattie infettive
Sezione XI - Malattie delle orecchie, del naso e della gola
Volume 2
Sezione XII - Malattia respiratoria
Sezione XIII - Apparato cardiovascolare
Sezione XIV - Malattia neurologica
Sezione XV - Malattia gastrointestinale
Sezione XVI - Malattie epatiche e pancreatiche
Sezione XVII - Disturbi endocrini
Sezione XVIII - Apparato riproduttivo
Sezione XIX - Apparato urinario
Sezione XX – Cancro

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 210.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti