Trapianti di organi e tessuti di Federico Venuta, Massimo Rossi edito da SEU
libro più venduto

Trapianti di organi e tessuti

SEU

Descrizione Trapianti di organi e tessuti

Gli autori di questo manuale, Federico Venuta e Massimo Rossi, hanno saputo fondere le loro esperienze con quelle di protagonisti dei diversi settori della trapiantologia italiana per offrire una trattazione completa, chiara e generosamente illustrata; un vero piacere per il lettore, sia esso un esperto della materia che desidera curiosare nelle esperienze di settori affini per trovare nuove idee, sia esso un neofita, uno studente od uno specializzando che si avvicina per la prima volta a questo campo della medicina.

INDICE GENERALE

* Presentazione (L. Frati)
* Prefazione (R. Cortesini)

* ASPETTI GENERALI
o Cap. 1. La storia dei trapianti (R. Verzaro, P.B. Berloco, M. Rossi)
o Cap. 2. I trapianti nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e nelle Scuole di Specializzazione (E. Gaudio, P. Onori, V. Mancino)
o Cap. 3. La bioetica dei trapianti tra filosofia, ricerca ed applicazione clinica (C. Petrini)
o Cap. 4. L’etica della rete trapiantologica in Italia (A. Nanni Costa, C. Petrini)
o Cap. 5. Aspetti normativi e medico-legali dei trapianti (A. Gianelli Castiglione)
o Cap. 6. Il sistema organizzativo dei trapianti in Italia (S. Venettoni, R. Pretagostini)
o Cap. 7. Trapianti e mass media (J. Rossi Mason)

* ASPETTI CLINICO-TERAPEUTICI
o Cap. 8. Risposta immunitaria terapia immunosoppressiva ed immunomodulazione (L. Toti, T. Manzia, G. Tisone)
o Cap. 9. L’immunosoppressione oltre gli inibitori della calcineurina? (J. Fung, C. Quintini, R. Verzaro, M. Rossi)
o Cap. 10. Il prelievo multiorgano (G. Mennini, M. Rossi, L. Poli, M. Anile, F. Venuta)
o Cap. 11. Trapianto di cuore (C. Maiello, L.S. De Santo, C. Amarelli, G. Romano, M. Cotrufo)
o Cap. 12. Trapianto di fegato (M. Rossi, G. Mennini, Q. Lai, S. Ginanni Corradini, P.B. Berloco)
o Cap. 13. Trapianto di intestino isolato (A.D. Pinna, A. Lauro, C. Zanfi)
o Cap. 14. Il trapianto polmonare (F. Venuta, E.A. Rendina, T. De Giacomo, G.F. Coloni)
o Cap. 15. Il trapianto di trachea (S. Baiguero, P. Macchiarini)
o Cap. 16. Il Trapianto di rene (G. Tisone, T. Manzia, G. Mennini, M. Rossi)
o Cap. 17. Trapianto di rene-pancreas (U. Boggi, G. Amorese, P. Marchetti)
o Cap. 18. Trapianti combinati degli organi addominali (I.R. Marino, A. Lauro, N. Cautero, A.D. Pinna)
o Cap. 19. Xenotrapianti (F. Bizzarri, G. Frati)
o Cap. 20. Il trapianto di fegato da donatore vivente (S. Gruttadauria, F. di Francesco, B. Gridelli)
o Cap. 21. Il trapianto di fegato in età pediatrica (M. Spada, D. Cintorino, S. Riva)
o Cap. 22. Gestione anestesiologica ed intensivistica (F. Pugliese, F. Ruberto, E. Magnanimi, P. Pietropaoli)

* SUPPORTI MECCANICI
o Cap. 23. Assistenza meccanica cardio-circolatoria per il trattamento dello scompenso cardiaco refrattario (F. Musumeci, A. Loforte, A. Montalto, F. Ranocchi, P. Della Monica)
o Cap. 24. Supporti extracorporei nelle patologie epatiche (G. Novelli, L. Poli, V. Morabito, R. Pretagostini)
o Cap. 25. Terapie sostitutive dell’insufficienza renale acuta nelle unità di terapia intensiva(S. Morabito, V. Pistolesi, L. Cibelli, A. Pierucci)
o Cap. 26. Supporti cardiorespiratori nel trapianto di polmone (M. Anile, D. Diso, F. Venuta)

* TRAPIANTO DI TESSUTI
o Cap. 27. Cellule staminali e generazione/rigenerazione di organi e tessuti (V. Cardinale, D. Alvaro)Cap. 28. Trapianto di cornea (E.M. Vingolo, M. Sepe)
o Cap. 29. Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche (W. Arcese, L. Cudillo, A. Picardi)
o Cap. 30. Il trapianto di cute (N. Scuderi, M. Mazzocchi, L.A. Dessy)
o Cap. 31. Trapianti ossei (A. Montanaro, M. Guzzini, B. Battiston, F. Turturro, A. Ferretti)

* ASPETTI CLINICI CORRELATI AL TRAPIANTO
o Cap. 32. Complicanze infettive dopo trapianto (G. Ferretti)
o Cap. 33. Sessualità, gravidanza e trapianto d’organo (M. Framarino dei Malatesta, T. Gentile)
o Cap. 34. Approccio psicologico al paziente ed alla famiglia prima e dopo il trapianto (G. Cavaggioni, D. Ialeggio)
o Cap. 35. Approccio alla famiglia del donatore: ruolo del coordinatore locale (M. Portieri, A. Cucinotta, M. Caronti, G. Spadetta)

* MANAGEMENT E GOVERNANCE MEDICO-INFERMIERISTICA
o Cap. 36. Riabilitazione e trapianti d’organo (M. Servignani)
o Cap. 37. Gestione (governance) domiciliare del paziente trapiantato di rene (A.P. Mitterhofer, F. Tinti, M. Barile)
o Cap. 38. Gestione domiciliare dopo trapianto di fegato (M. Merli, F. Gentili, M. Giusto)
o Cap. 39. La governance infermieristica nel sistema trapianti (L. Rizzato, C. Comuzzi)

* ASSISTENZA CENTRATA SULLA PERSONA
o Cap. 40. Centri di eccellenza in Italia (S. Venettoni)
o Cap. 41. Gestione delle liste d’attesa (M. Valeri)
o Cap. 42. Diritti dei soggetti trapiantati nell’ambito del sistema sanitario nazionale ed in ambito lavorativo (R. Cecchi, S. Caruso)
o Cap. 43. Il trapianto dal punto di vista del paziente (F. Farnetti)
o Cap. 44. I trapianti ed internet (M. Rossi, F. Venuta)

* Indice analitico

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 47.50 senza interessi con
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Trapianti di organi e tessuti