Trans-design. L'identità ibrida e contaminata dei prodotti di inizio millennio
- Editore:
Tecniche Nuove
- Data di Pubblicazione:
- 31 gennaio 2008
- EAN:
9788848121897
- ISBN:
8848121896
- Pagine:
- 240
- Formato:
- brossura
Descrizione Trans-design. L'identità ibrida e contaminata dei prodotti di inizio millennio
Il Trans-Design non è un tema riconoscibile o un generico indirizzo creativo, è l'hardware del nuovo progetto di design, la sede genetica di tutti i ripensamenti e le trasformazioni identitarie che interessano la nuova generazione degli artefatti. A un paesaggio artificiale sfumato, fluido, contraddittorio e imprevedibile, si fa corrispondere un discorso che abbia poco da spartire con le categorie del pensiero analitico. Anche se talvolta si scorgono alcuni irrigidimenti epistemologici inevitabili per un'efficace messa a fuoco di questo nuovo argomento, questo libro rappresenta, nella realtà, il lancio di un dibattito nuovo e alternativo a quelli correnti. Esso teorizza il Trans-Design, senza classificarlo e chiuderlo come specchio prismatico della nostra cultura, ma racconta gli ibridi contemporanei come causa ed effetto del Trans-Design, che germina in una cultura trasversale e interdisciplinare, con l'obiettivo di cogliere il progetto della bellezza in chiave cosmopolita e globale. L'obiettivo di questo lavoro è quello di indagare sui processi culturali e creativi che, negli anni più recenti, hanno portato a una profonda trasformazione del modo di fare design. E non sono state compiute delimitazioni tipologiche, merceologiche o settoriali: sarebbe stato il primo paradosso, visto che la trasversalità viene qui riconosciuta come uno dei veri momenti di sviluppo, in cui il design opera nuove sintesi tra tecnologie, linguaggi e comportamenti.