La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law common law di Vincenzo Varano, Vittoria Barsotti edito da Giappichelli

Giappichelli

Edizione:
1 Agosto 2014

Argomento:
Diritto comparato
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law common law

La tradizione giuridica occidentale di Varano e Barsotti vuole essere un’introduzione alla comparazione dei sistemi giuridici della tradizione occidentale.
Il volume di concentra sull’analisi degli elementi che costituiscono i sistemi del civil law e del common law, mostrandone, inoltre, come sia scorretta la diffusa concezione che vede i due sistemi di diritto come nettamente contrapposti. Rivolgendosi principalmente a studenti del triennio che sono al loro primo e, molto probabilmente, ultimo approccio con la comparazione giuridica, il manuale di Varano e Barsotti mira a fornire una panoramica generale e completa sulla natura della comparazione, la formazione storica dei sistemi, le somiglianze e le differenze tra i diversi sistemi, anche attraverso le opinioni di esperti.
Alla sua quinta edizione, La tradizione giuridica occidentale è stato oggetto di numerose modifiche e integrazioni, soprattutto per quanto riguarda le sezioni sui paesi dell’Europa orientale e quelle sull’incontro del diritto occidentale con tradizioni differenti. Il testo è arricchito dalla presenza di materiali e testi che aiutano lo studente ad approfondire le tematiche qui affrontate.
I. Introduzione al diritto comparato
Appendice I
II. La tradizione di civil law
Appendice II
III. La tradizione di common law
Appendice III
IV. La tradizione giuridica dei paesi nordici
V. Incontri della tradizione giuridica occidentale
Appendice V

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 1 recensione

Testo chiaroDi R. Carla-12 Marzo 2018

Il libro Tradizione giuridica occidentale è chiaro e preciso, mette in evidenza i tratti caratteristici della tradizione. È utile per conoscere e approfondire la materia e arrivare all'esame preparati.