Sulla traccia di Nives di Erri De Luca edito da Mondadori

Sulla traccia di Nives

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
31 Ottobre 2006
EAN:

9788804561835

ISBN:

8804561831

Pagine:
117
Formato:
brossura
Argomenti:
Biografie: sportivi, MEMORIE
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Sulla traccia di Nives

Nives Meroi è un'alpinista che ha cominciato una gara appassionante: in competizione con una spagnola, vorrebbe diventare la prima donna a conquistare tutti e quattordici gli Ottomila del mondo. Nives scala con suo marito e con un giovane fotografo, senza portatori d'alta quota, senza usare ossigeno. Il loro rapporto con la montagna è di assoluta purezza. Erri De Luca, anch'egli arrampicatore appassionato, è amico di Nives e la segue da tempo nelle sue imprese. Fin dove può. Sotto la tenda, durante una tempesta, Erri e Nives parlano. Della montagna, della sfida, della fatica, della vita. Fotografie di Veronica Citi.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Bella testimonianza...Di G. Federica-20 Marzo 2012

Il libro sottoforma di un colloquio tra l'autore e la grande alpinista si rivela una bella testimonianza che racconta le vicende alpinistiche di Nives. Molto interessante per capire non solo come si svolge una scalata ma anche le emozioni provate dalla protagonista mentre l'intervento di Erri De Luca mi è parso troppo complicato all'interno di una storia semplice che ha come protagonista un'alpinista.

Sulla traccia di NivesDi r. andrea-5 Aprile 2011

L'ho acquistato semplicemente perchè incuriosito dal titolo. Onestamente mi aspettavo di più. Il senso dell'alpinismo, dell'impresa si respira tutto. Ma l'autore, nel suo discorso a due con Nives, sembra spesso fuori luogo. Non sono pentito di averlo letto: la montagna mi piace e leggere le sensazioni e le emozioni di chi scala è sempre un piacere. Alcune massime nel libro sono davvero profonde, ma una volta messo sullo scaffale credo che non lo riprenderò.