Torto marcio di Alessandro Robecchi edito da Sellerio Editore Palermo

12 gennaio 2017

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Torto marcio

"È qualcosa che viene dal passato... Ma c'è un problema: nel passato recente non si trova niente, quello remoto è troppo remoto per scavare". Milano, quasi centro, eppure periferia, "più di seimila appartamenti, famiglie, inquilini legali barricati in casa, abusivi, occupanti regolari, occupanti selvaggi", vecchi poveri, giovani poveri, italiani poveri, immigrati poveri, criminali poveri. Uno di quei posti incredibili, eppure reali, ormai senza rappresentanza politica, dove i piccoli stratagemmi di un welfare fai-da-te sono questione di sopravvivenza. Posti di cui l'informazione parla solo quando si tratta di sicurezza, o razzismo. A pochi chilometri da lì, in una via socialmente distante anni luce, un sessantenne imprenditore molto ricco e dalla vita irreprensibile viene freddato con due colpi di pistola. Una vecchia pistola. E sul corpo, un sasso. Ma "il morto non era uno che di solito muore così". E non sarà l'unica vittima. Per fronteggiare "il ritorno del terrorismo", il ministero manda un drappello di esperti burocrati. Ma la vera squadra d'indagine è clandestina, creata per lavorare sotto traccia e lontano dal clamore mediatico: sono Ghezzi e Carella, due poliziotti diversissimi tra di loro, ma entrambi fedeli più alla verità che all'immagine o alle convenienze. E non sono i soli a indagare su un caso in cui, dall'affascinante vedova agli intrecci d'affari, dalla legge alla giustizia, nulla è ciò che sembra. Carlo Monterossi, l'autore di un affermato programma tivù spazzatura, inciampa per avventura nel «caso dei sassi» mentre si trova a dover recuperare, insieme all'amico detective Oscar Falcone, un preziosissimo anello rubato. Tre storie destinate a incontrarsi in un intreccio dall'ordito perfetto, che resta fino alla fine coperto dal mistero. La città di Milano, cupa, grigia, ma allo steppo tempo sbarazzina, fa da sfondo al noir originale di Alessandro Robecchi: Torto marcio. Tre posti diversi di Milano, lontanissimi tra loro e diversissimi per frequentazione e ambienti culturali, e tre omicidi tengono occupato Carlo Monterossi, un autore televisivo di una terribile trasmissione trash, che si improvvisa detective con il suo amico Oscar Falcone. Milano è infatti paralizzata dal killer dei sassi. In pochi giorni due cadaveri e due casi apparentemente diversi che portano la stessa firma: un sasso lasciato sopra il corpo ucciso come segno di riconoscimento. Il primo ammazzato è un commerciante ricco e senza ombre nel passato e il secondo è un uomo qualunque. Ma perché sono stati uccisi? E cosa c’entra il nostro Carlo Monterossi? Robecchi firma con Torto marcio un appassionante mistero a tinte sociali perché il protagonista del suo libro è un personaggio che si vergogna del suo lavoro e che proprio quando nel suo programma trash si parla del serial killer decide finalmente di fare marcia indietro, lasciando tutto e trasformandosi in un piccolo eroe quotidiano. Katia Sironi, l’agente di Carlo, ha bisogno di lui perché hanno rubato all’anziana madre un gioiello prezioso, una pietra che sembra avere qualcosa di strano, qualcosa che potrebbe c’entrare proprio con il sasso liscio e perfetto che viene lasciato sopra i cadaveri martoriati dal misterioso killer che nel frattempo ha ucciso una terza persona. Toccherà al nuovo eroe Monterossi scovare l’omicida e riportare a casa l’anello della madre della sua fedelissima amica Katia. Ad aiutarlo, in Torto marcio, due personaggi già incontrati nelle storie di Robecchi: il sovrintendente Carella e il vice Ghezzi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Torto marcio

5 di 5 su 2 recensioni

La bellezza femminileDi B. Ada-10 agosto 2017

Bella trama, avvincente, un'introspezione più accurata delle figure che recitano la loro parte in una successione di eventi a tratti anche prevedibili, ma proprio per questo più agevoli da sottoporre ad interventi di "seconda lettura". Dall'evocazione della copertina alla chiusa del romanzo, un omaggio all'universo femminile, che va dalla grassa venalità di katia sironi alla raffinatezza della donna che vince su tutto e tutti, commettendo un delitto che la giustizia dell'uomo lascerà, giustamente, impunito.

EleganteDi c. matteo-20 febbraio 2017

Robecchi non si smentisce. La serie con protagonista il presentatore televisivo Carlo Monterossi prosegue con il suo stile disincantato e ironico, dove l'intrigo giallo è sì importante, ma lo è anche il tratteggio di questi nostri tempi bui e di una città, Milano, che "sente" su di sé le contraddizioni della società diseguale. Da leggere.