La tonalità di tutti i giorni. Armonia, modalità, tonalità nella popular music: un manuale di Philip Tagg edito da Il Saggiatore

Collana:
La cultura
A cura di:
F. Fabbri
Traduttore:
Conti J.
8 Settembre 2011

Argomenti:
Jazz, World music
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La tonalità di tutti i giorni. Armonia, modalità, tonalità nella popular music: un manuale

Serve la teoria musicale per capire la musica che ascoltiamo ogni giorno? Le canzoni, il rock, il rap, la techno, la musica del cinema, della radio, della televisione, di Internet? Sì, serve. Ma quella tradizionale, che si studia nei conservatori o che si legge nelle grammatiche vecchie di decenni, ovviamente non basta. Ci vuole una teoria nuova, più potente, capace di spiegare e illuminare le melodie e le armonie della popular music, del jazz, delle musiche del mondo. E anche della musica colta novecentesca e contemporanea. Philip Tagg, musicologo, si è reso conto che un libro di teoria musicale così mancava, e l'ha scritto. Per i musicisti, gli studiosi, gli insegnanti, gli studenti, gli appassionati. E per il piacere di tutti. Introduzione di Franco Fabbri.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro La tonalità di tutti i giorni. Armonia, modalità, tonalità nella popular music: un manuale

5 di 5 su 1 recensione

OttimoDi D. Lucio-22 Novembre 2015

Un libro ben fatto, forse non per principianti, che studia in maniera rigorosa e unica certe strutture ricorrenti nella musica moderna(oltre a tanto altro). Fuori dagli schemi: è chiaramente scritto da una persona molto competente e dalla mente aperta. Valido per qualsiasi tipo di musicista(chitarrista, pianista, ecc)... Indispensabile per chiunque voglia creare ma anche per capire più a fondo le caratteristiche dei vari stili.