La tomba di Alessandro. L'enigma di Valerio M. Manfredi edito da Mondadori

La tomba di Alessandro. L'enigma

Editore:

Mondadori

Collana:
NumeriPrimi
Data di Pubblicazione:
17 giugno 2011
EAN:

9788866210108

ISBN:

8866210102

Pagine:
187
Formato:
brossura
Argomenti:
Archeologia greca e romana classica, Biografie: personaggi storici, politici e militari
Acquistabile con la

Descrizione La tomba di Alessandro. L'enigma

La storia della tomba di Alessandro è la storia di un'avventura. Con l'affermarsi del cristianesimo, infatti, il sepolcro di Alessandro, eretto nella città che portava il suo nome e oggetto di venerazione per sette secoli, in pochi anni cadde nell'oblio e se ne perse ogni traccia. Tuttavia su Alessandria continuò ad aleggiare il fantasma del suo fondatore, che riprese vigore a partire dalla campagna napoleonica in Egitto: archeologi, avventurieri e tante persone comuni hanno cercato, invano, di ritrovare il corpo del più grande condottiero di tutti i tempi. Valerio Massimo Manfredi ci conduce in questo viaggio nel cuore dell'enigma unendo l'esperienza e la competenza dell'archeologo alla narrazione coinvolgente e appassionata del grande romanziere, mostrandoci luoghi e reperti dell'antichità per ricostruire su di essi un mondo brulicante di vita, di sterminata ambizione e grandi sogni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

La tomba di AlessandroDi l. tonino-5 marzo 2012

La storia della tomba di Alessandro è la storia di un mito. Il grande condottiero è stato osannato nell'antichità e poi dimenticato con il passare dei secoli. Così come la memoria del suo sepolcro. Solo in tempi relativamente recenti, con le grandi scoperte archeologiche in Egitto, la storia del suo sepolcro è stata ricordata ed è diventata oggetto di studio. Un buon saggio su un grande enigma.

Gran saggio.Di S. Gioacchino-10 febbraio 2012

Manfredi, come sempre, è un grande storico e se trascrive ciò che sa crea opere veramente interessanti. Questo saggio riesce ad appassionare ed arricchisce le conoscenze del lettore incuriosendolo sulle peripezie di questo feretro, appartenuto a uno dei più grandi personaggi storici. Non mancano le testimonianze e le svariate tesi e antitesi rendono il lettore avido di sapere. Consigliatissimo.

Manfredi è un profDi T. Andrea-30 gennaio 2012

Valerio Massimo Manfredi non è solo uno scrittore, ma è anche, e forse sopratutto, un professore. Si dimostra sempre molto competente sul periodo e gli eventi storici quando scrive i suoi romanzi avvincenti, figuratevi quando racconta ls Storia con ls "S" maiuscola. Un libro su un vero giallo storico da seguire con interesse e passione. Consigliato.

Storia a regola d'arteDi T. Eugenio-23 agosto 2011

é con questo fantastico libro che Valerio Massimo Manfredi ci racconta la storia in un modo nuovo e sensazionale. Perfettamente in linea retta racconta i fatti che avvolgono la storia di uno dei più grande condottieri della storia Alessandro Magno e di tutti i misteri che ancora avvolgono questo personaggio. Un libro che non si può perdere.

E' la penna a fare la storiaDi M. Marco-14 aprile 2011

Raccontare la storia è semplice. Basta aprire un qualsivoglia libro ricco di informazioni, apprenderlo e ripeterlo a chi ascolta o legge. Ma non è il caso di Valerio Massimo Manfredi: qui la penna conta più degli avvenimenti storici. Con un racconto perfettamente lineare l'autore descrive i fatti storici cotorniati di prove unendoli alle proprie ipotesi ed a quelle di altri. Ma il lettore viene conquistato dal modo di scrivere e sembra quasi di essere lì, accanto ad Alessandro, nei numerosi ed ipotetici viaggi della sua tomba, così come nelle battaglie della sua vita. Il miglior film su Alessandro Magno non trasmette quanto questo testo, che incolla il lettore e lo tiene sveglio, perchè assopirsi significherebbe non rendere il giusto omaggio ad uno degli uomini più importanti della storia, oltre che ad uno degli autori più preparati in materia.

ManfrediDi A. Sabrina-23 novembre 2010

Credevo di trovare un romanzo sul mio imperatore preferito ed invece mi trovo di fronte un saggio storico! Poco male... Bellissimo e documentatissimo lo stesso!