La tomba di Alessandro. L'enigma di Valerio M. Manfredi edito da Mondadori

La tomba di Alessandro. L'enigma

Editore:

Mondadori

Collana:
Omnibus
Data di Pubblicazione:
17 novembre 2009
EAN:

9788804593492

ISBN:

8804593490

Pagine:
190
Formato:
rilegato
Argomenti:
Archeologia greca e romana classica, Biografie: personaggi storici, politici e militari
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La tomba di Alessandro. L'enigma

La storia della tomba di Alessandro è la storia di un'avventura. Districare le infinite leggende dai fatti, interpretare le fonti storiche, lacunose e contraddittorie, addentrarsi nel mito equivale a muoversi verso "una meta enigmatica e sfuggente come i miraggi del deserto". Con l'affermarsi del cristianesimo, infatti, il sepolcro di Alessandro, eretto nella città che portava il suo nome e oggetto di venerazione e visite continue per sette lunghi secoli, in pochi anni cadde nell'oblio. Forse per cause naturali o eventi bellici, forse per una sorta di damnatio memoriae, forse per tutte queste ragioni insieme, di esso si perse ogni traccia. Tuttavia su Alessandria continuò ad aleggiare il fantasma del suo fondatore, che riprese vigore a partire dalla campagna napoleonica in Egitto, da quando cioè molti archeologi e una serie di avventurieri e cacciatori di tesori, ma anche tante persone comuni, si sono cimentati nell'impresa di ritrovare il corpo del più grande condottiero di tutti i tempi. Inseguendo un mito e un'illusione sorti con la morte stessa dell'eroe invincibile, del giovane dal carisma ineguagliabile, incarnazione dello splendore e della ferocia e delle diverse contraddizioni del genere umano. "L'illusione che, qualora arrivassimo un giorno e per assurdo a toccarlo, potremmo, chissà, finalmente capire."

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

La tomba di AlessandroDi l. tonino-5 marzo 2012

La storia della tomba di Alessandro è la storia di un mito. Il grande condottiero è stato osannato nell'antichità e poi dimenticato con il passare dei secoli. Così come la memoria del suo sepolcro. Solo in tempi relativamente recenti, con le grandi scoperte archeologiche in Egitto, la storia del suo sepolcro è stata ricordata ed è diventata oggetto di studio. Un buon saggio su un grande enigma.

Gran saggio.Di S. Gioacchino-10 febbraio 2012

Manfredi, come sempre, è un grande storico e se trascrive ciò che sa crea opere veramente interessanti. Questo saggio riesce ad appassionare ed arricchisce le conoscenze del lettore incuriosendolo sulle peripezie di questo feretro, appartenuto a uno dei più grandi personaggi storici. Non mancano le testimonianze e le svariate tesi e antitesi rendono il lettore avido di sapere. Consigliatissimo.

Storia a regola d'arteDi T. Eugenio-23 agosto 2011

é con questo fantastico libro che Valerio Massimo Manfredi ci racconta la storia in un modo nuovo e sensazionale. Perfettamente in linea retta racconta i fatti che avvolgono la storia di uno dei più grande condottieri della storia Alessandro Magno e di tutti i misteri che ancora avvolgono questo personaggio. Un libro che non si può perdere.

E' la penna a fare la storiaDi M. Marco-14 aprile 2011

Raccontare la storia è semplice. Basta aprire un qualsivoglia libro ricco di informazioni, apprenderlo e ripeterlo a chi ascolta o legge. Ma non è il caso di Valerio Massimo Manfredi: qui la penna conta più degli avvenimenti storici. Con un racconto perfettamente lineare l'autore descrive i fatti storici cotorniati di prove unendoli alle proprie ipotesi ed a quelle di altri. Ma il lettore viene conquistato dal modo di scrivere e sembra quasi di essere lì, accanto ad Alessandro, nei numerosi ed ipotetici viaggi della sua tomba, così come nelle battaglie della sua vita. Il miglior film su Alessandro Magno non trasmette quanto questo testo, che incolla il lettore e lo tiene sveglio, perchè assopirsi significherebbe non rendere il giusto omaggio ad uno degli uomini più importanti della storia, oltre che ad uno degli autori più preparati in materia.

ManfrediDi A. Sabrina-23 novembre 2010

Credevo di trovare un romanzo sul mio imperatore preferito ed invece mi trovo di fronte un saggio storico! Poco male... Bellissimo e documentatissimo lo stesso!

Meglio i romanzi.Di m. rosario-7 luglio 2010

Per quanto mi riguarda preferisco il Manfredi scrittore di romanzi. Questo libro, un saggio di storia, seppure scritto con la consueta maestria e cognizione di fatti storici, l'ho trovato meno coinvolgente dei suoi romanzi migliori.