To business or not to business? I testi di Shakespeare come modelli comunicativi per il manager e l'azienda
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Trend
- Data di Pubblicazione:
- 26 ottobre 2010
- EAN:
9788856832792
- ISBN:
8856832798
- Pagine:
- 144
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Consigli sulle professioni e sul raggiungimento del successo, Shakespeare: studi e critica
Descrizione To business or not to business? I testi di Shakespeare come modelli comunicativi per il manager e l'azienda
Come sviluppare le proprie capacità persuasive? Come risolvere in modo elegante situazioni comunicative imbarazzanti? Quali tecniche preferire? E dove cercare la propria fonte di ispirazione? Queste sono solo alcune delle domande che Dario Turrini si è sentito porre in molti anni di attività didattica e consulenziale in ambito aziendale; per rispondere ha fatto ricorso all'altra faccia della sua esperienza professionale, quella di attore e, per ogni uomo di teatro, il riferimento imprescindibile è naturalmente William Shakespeare. Alla base di questo libro è proprio la convinzione - supportata dai risultati ottenuti nei corsi che l'autore tiene in diversi contesti - che Shakespeare possa essere assunto come modello di comunicazione persuasiva in pubblico e che i suoi testi possano essere presi a sicuro esempio di retorica anche per il mondo aziendale. Il volume propone dunque un semplice e funzionale percorso d'analisi di diversi brani che, messi in parallelo con le più classiche situazioni d'azienda, suggeriscono interessanti esempi di struttura del discorso, stile del linguaggio e tecniche persuasive. Tutti spunti che responsabili della formazione aziendale, manager e professionisti troveranno utilissimi per sciogliere anche i dubbi più amletici.