Il tiranno di Valerio Massimo Manfredi edito da Mondadori

Il tiranno

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
7 Giugno 2005
EAN:

9788804546252

ISBN:

8804546255

Pagine:
424
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il tiranno

Dionisio, poco più che ventenne, combattente dell'esercito siracusano, è costretto ad assistere allo spaventoso massacro di Selinunte, splendida città greca al confine con la provincia cartaginese, a causa delle titubanze del governo democratico. Lo sdegno e la rabbia alimentano in lui tre ferree convinzioni: le democrazie sono inefficienti; i cartaginesi sono i mortali nemici dell'ellenismo e devono essere sradicati dalla Sicilia; l'unico uomo in grado di condurre a termine una tale impresa è lui stesso. Dionisio vuole trasformare la Sicilia in un'isola greca, e per realizzare il suo progetto è disposto a travolgere qualunque ostacolo. Inizia così l'avventura di un uomo che costituì il più grande esercito dell'antichità.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 17 recensioni

Ottima edizioneDi A. María-6 Luglio 2016

Mi è piaciuto molto questo romanzo; siccome sono spagnola non conosco molto della storia dell'Italia e Manfredi, con i suoi romanzi, mi insegna qualcosa di interessante in maniera originale e accattivante. A volte sono rimasta sbalordita dal suo punto di vista.

Il tirannoDi C. Andrea-12 Marzo 2012

Oltre al racconto e alla storia ne "Il tiranno", Valerio Massimo Manfredi riesce ad inserire temi come la paura e la morte. Il romanzo è ambientato in Sicilia, nel V secolo a. C. E racconta la storia del siracusano Dionisio famoso tiranno egocentrico che combatteva ogni forma di democrazia, creduta da lui una forma di governo che poteva permettere di governare anche gli sciocchi. Ne sottolinea anche le difficoltà: non riesce a fidarsi dei suoi amici più cari, neppure di suo fratello; e, inoltre, anche per un grande tiranno come lui arriverà il momento della morte.

Il tirannoDi l. tonino-5 Marzo 2012

Valerio Massimo Manfredi è un grande romanziere, che riesce a far rivivere la storia in modo appassionante. Nel suo romanzo Il tiranno narra le gesta di Dionisio di Siracusa, inquadrando il personaggio e il suo pensiero, fino a dare una spiegazione perfettamente condivisibile al suo operato tirannico. Consigliato

Il tiranno Di m. sercis-5 Febbraio 2012

Questa vola Manfredi riesce a portare in vita la storia di Dioniso di Siracusa, con un'ambientazione mediterranea pre-romana. Straordinaria trama, che non solo narra le avventure, ma anche le vicissitudini personali dell'uomo, e delle ragioni per cui diventò crudele e senza cuore, la perdita di una donna amatissima. Bellissimo libro.

Manfredi va oltre e fa centro!Di A. Giovanni-1 Febbraio 2012

Il Professore Manfredi prova a fare il punto su uno degli uomini più controversi della storia: Dionisio di Siracusa. Passato agli annali come il tiranno, Manfredi va meravigliosamente oltre, e ci offre un ritratto di un uomo coraggioso, con un altissimo senso del dovere e dello Stato, animato da un fervore giovanile di sete di giustizia e di rivendicazioni di diritti che poi, il potere e la sua oscura ombra, ha pian piano spento con i suoi compromessi. Romanzo stupendo. Autore, come sempre, sublime.

SiracusaDi R. Francesco-1 Settembre 2011

Un bellissimo romanzo ambientato nel meridione italiano prima della conquista romana. Protagonista il tiranno di Siracusa Dionisio che rese potente la città di Siracusa, allargando la sua egemonia a metà della Sicilia e parte dell'estremo sud. Un romanzo ricco di azione con battaglie e descrizioni di popoli. Da leggere assolutamente!