Theodor Wiesengrund Adorno il compositore dialettico di Giacomo Danese edito da Rubbettino

Theodor Wiesengrund Adorno il compositore dialettico

Editore:

Rubbettino

Collana:
Università
Data di Pubblicazione:
30 luglio 2008
EAN:

9788849822380

ISBN:

8849822383

Pagine:
360
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Theodor Wiesengrund Adorno il compositore dialettico

Adorno ha attraversato in eguale misura l'esperienza della filosofia, quella della composizione e della critica musicale; sono affermazioni che in linea di principio sono state avanzate da più parti e su terreni diversi ma mai nessuno si era inoltrato in profondità nello scavo dell'intreccio di queste tre dimensioni, data anche la complessità delle competenze in giuoco. Questo 'vuoto' storiografico e teorico è stato finalmente colmato da Giacomo Danese, in una tesi di dottorato europeo (una delle prime sei conseguite in Italia) dal titolo L'estetica musicale in Th. W. Adorno alla luce della sua esperienza compositiva", qui pubblicata dopo un'approfondita revisione. Per la prima volta è stata tematizzata e sviscerata e in maniera autonoma e in maniera contestualizzata (ossia in rapporto alle future elaborazioni-scelte teoriche), la produzione compositiva del filosofo francofortese... I risultati raggiunti sono veramente ragguardevoli su diversi piani". (Dalla Prefazione di Elio Matassi)

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 22.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Adorno: Pensatore e MusicistaDi D. Massimo-2 luglio 2009

L'opera consiste in un'approfondita revisione dell'originale tesi di dottorato, pubblicata da Rubbettino nella collana Università, che ha impegnato l'autore in profondi studi e viaggi tra Italia e Germania per il recupero dei materiali necessari. "Adorno ha attraversato in eguale misura l'esperienza della filosofia, quella della composizione e della critica musicale": la prefazione di Elio Matassi delinea con chiarezza i fondamenti sui quali si basa l'analisi di Danese. Il lavoro in questione si compone di tre parti, ed ognuna analizza compiutamente il rapporto tra l'esperienza musicale e quella filosofica del dotto francofortese. Dopo un'introduzione ispirata alla produzione compositiva di Adorno, le tre parti del volume si susseguono con naturalezza (musica e contesto; il compositore filosofo; il filosofo compositore) e chiarezza espositiva. Si passa da un profilo biografico ricco e mai banale al fondamentale incontro con le tecniche compositive della Seconda Scuola di Vienna (l'ammirazione per Schönberg, ed il rapporto con l'amato maestro e mentore Alban Berg), fino alla nascita del suo pensiero filosofico che, influenzato dall'esperienza musicale, ne permea a sua volta i caratteri. Entrambi gli aspetti dell'opera adorniana vengono trattati con chiarezza, ne viene ribadita l'inscindibilità, ed i frequenti rimandi alle parole dello stesso Adorno in forma di citazione conferiscono al lavoro di Danese un carattere quasi dialogico. Citazione a parte merita poi il lavoro di analisi e critica di alcune opere di Adorno, come i Lieder op.1 e op.7 e le Sei Bagatelle op.6, corredato da abbondanti esempi musicali tratti dalle edizioni pubblicate dalla casa editrice Edition text + kritik di Monaco di Baviera. I risultati, per utilizzare ancora le parole del prefattore Matassi, sono veramente ragguardevoli, e chiamano a gran voce l'opportunità di un'edizione in lingua tedesca, a giusto coronamento di un impegno nobile e appassionato.