TFA. Quiz, quesiti, questioni di approfondimento: cl. conc. A037 (filosofia e storia) e A036 (filosofia, psicologia e scienze dell'educazione) di Francesca Lunanuova edito da Neldiritto Editore

TFA. Quiz, quesiti, questioni di approfondimento: cl. conc. A037 (filosofia e storia) e A036 (filosofia, psicologia e scienze dell'educazione)

Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2014
EAN:

9788866573326

ISBN:

8866573329

Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione TFA. Quiz, quesiti, questioni di approfondimento: cl. conc. A037 (filosofia e storia) e A036 (filosofia, psicologia e scienze dell'educazione)

Il volume ha l’ambizione di essere uno strumento completo e versatile per chi intende prepararsi in modo costruttivo per l’ammissione al Tirocinio Formativo Attivo: contempla, infatti, non solo tutte le modalità di prova rispetto alle quali il candidato dovrà confrontarsi necessariamente affrontando il concorso, ma anche un variegato ed approfondito supporto dottrinale per mezzo del quale perfezionare la propria preparazione contenutistica e modellarla proprio in base a quanto viene richiesto dalle prove.
Il primo livello prevede la possibilità valutare le proprie competenze grazie a 150 quiz a scelta multipla (4 items) preparati seguendo i programmi ministeriali previsti per le classi di concorso A037 (Filosofia e Storia) e A036 (Filosofia, Scienze umane), e redatti secondo le modalità e i contenuti che le prove già svolte nei cicli precedenti (sia del TFA che della SSIS, i più recenti canali di abilitazione all’insegnamento per mezzo di Scuole di specializzazione a numero chiuso) hanno previsto.
Il secondo livello offre un congruo numero di proposte di Quesiti a risposta aperta, relative sempre alle classi di concorso menzionate, non limitandosi a fornire in modo sintetico e approssimativo la risposta corretta, ma argomentandola al punto da proporsi, come già anticipato, come strumento didattico vero e proprio di per sé sufficiente ad esaurire l’esposizione dei contenuti richiesti.
Alla risposta segue inoltre un Approfondimento che perfeziona il focus sul problema sollevato dal quesito, ampliandolo ulteriormente, e che stimola l’iniziativa personale indicando una Bibliografia minima di riferimento, essenziale ma esaustiva per chi, partendo dal testo, voglia ulteriormente allargare le proprie conoscenze sullo specifico tema.
Senza la pretesa di fornire uno strumento perfetto, ma con la consapevolezza di aver messo al servizio di questo lavoro l’esperienza maturata negli anni di insegnamento, ma anche e soprattutto quella di chi ha affrontato in prima persona – e per fortuna superato – questo tipo di prove, licenzio il volume riponendo i migliori auspici proprio nella propositività di chi si accinge a farne strumento di studio e banco di prova.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 32.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti