TFA. Italiano. Manuale per le prove scritte e orali classi A22, A12, A11, A13. Con software di simulazione edito da Edises

TFA. Italiano. Manuale per le prove scritte e orali classi A22, A12, A11, A13. Con software di simulazione

Editore:

Edises

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
15 aprile 2016
EAN:

9788865846025

ISBN:

886584602X

Pagine:
776
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione TFA. Italiano. Manuale per le prove scritte e orali classi A22, A12, A11, A13. Con software di simulazione

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:
- A22 Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado (A043 Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media)
- A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A050 Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado)
- A11 Discipline letterarie e latino (A051 Materie letterarie e latino nei licei)
- A13 Discipline letterarie, latino e greco (A052 Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico)
Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse. Esso risulta strutturato in più parti.
Nella prima, La didattica dell'italiano, partendo dalla descrizione del quadro normativo europeo e nazionale all'interno del quale si muove il docente, si indagano i vari aspetti della didattica modulare e il processo di strutturazione del curricolo, si analizzano le tre tipologie di abilità (orali, di lettura e di scrittura) e le ripercussioni che le nuove tecnologie hanno sulla didattica dell'italiano.
Nella seconda parte, dedicata ai principali argomenti di Linguistica generale, dopo una panoramica storica, si approfondiscono i diversi livelli nei quali si articola l'analisi linguistica (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica) e si delinea una descrizione della lingua italiana e della sua struttura.
Nella terza, Storia della lingua italiana, si raccontano la nascita e lo sviluppo nonché l'evoluzione e i cambiamenti dell'italiano dalle origini a oggi.
Nella quarta, Storia della letteratura italiana, vengono indagati i fenomeni culturali, i generi, le opere, gli scrittori e i poeti che hanno caratterizzato la civiltà letteraria italiana dalle origini ai giorni nostri.
La parte quinta, La critica letteraria, offre una panoramica storica di tale disciplina dalla sua nascita fino ai più recenti sviluppi.
Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 40.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti