TFA competenze linguistiche per tutte le classi di concorso. Teoria e quiz commentati edito da Edizioni Giuridiche Simone

Collana:
In cattedra
1 maggio 2014

Argomento:
Formazione degli insegnanti

Descrizione TFA competenze linguistiche per tutte le classi di concorso. Teoria e quiz commentati

Con avviso del 16 maggio 2014, pubblicato sul sito del MIUR, è stato finalmente bandito, dopo molte polemiche, il nuovo bando per l’accesso ai TFA (tirocinio formativo attivo), per il conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. 22.450 i posti complessivamente messi a concorso per le varie cattedre, più 6.630 posti per i TFA per il sostegno.
La prova di accesso ai corsi, organizzati dai vari atenei, si articola in un test preliminare, identico su tutto il territorio nazionale in base alle diverse classi di abilitazione; una prova scritta di contenuto disciplinare e una prova orale anch’essa di contenuto disciplinare.
La prova preliminare consiste in un test con quesiti a risposta multipla volti a «verificare le conoscenze disciplinari relative alle materie oggetto di insegnamento di ciascuna classe di abilitazione e il possesso delle necessarie abilità linguistiche nell’ambito della competenza dell’italiano» (così testualmente il bando).
Se per le competenze disciplinari il candidato ha probabilmente già maturato conoscenze durante il suo percorso di studi, per quelle linguistiche potrebbe incontrare difficoltà soprattutto in relazione all’esiguo tempo che si ha a disposizione nello svolgimento della prova.
La risoluzione dei quesiti concernenti le competenze linguistiche e la comprensione dei testi necessitano, infatti, dell’acquisizione di alcune tecniche di risoluzione, non sempre intuitive, e soprattutto di un grande «allenamento» per acquisire velocità nell’individuazione della risposta esatta.
Questo volume vuole, dunque, fornire al candidato tutti gli strumenti per affrontare i test di logica linguistica che numerosi gli verranno assegnati in sede di esame.
Al precedente concorso per TFA, i quesiti sulle abilità linguistiche erano focalizzati su una tipologia, quella della Comprensione dei brani, cui in questo volume dedichiamo ampio spazio (tutta la parte prima). Tra i vari quesiti presentati in sede di prova e associati al brano da leggere, vi erano però alcune tipologie di quesiti di logica verbale diverse, quali analogie, sinonimi e contrari ecc.
Il testo è perciò suddiviso in due parti:
— la prima parte è dedicata alla Comprensione dei Brani. Ad una parte teorica utile per apprendere le tecniche di risoluzione veloce (ricordiamo che spesso questi test portano via molto tempo a causa della lunghezza e della complessità del brano da leggere), seguono centinaia di quiz a difficoltà progressiva e con risposta commentata. Una sezione è dedicata ai test assegnati nelle più recenti selezioni nella scuola, e soprattutto ai test ufficiali del TFA ordinario 2011-2012; — la seconda parte è invece dedicata alle altre tipologie di quesiti di logica linguistica, che come detto, spesso compaiono associati a quelli di comprensione verbale, tutti volti a verificare le competenze linguistiche dei candidati (analogie, sinonimi e contrari, serie di termini, comprensione e ragionamento verbale ecc.), anch’essi completi di parte teorica e risposta commentata.

Fuori catalogo - Non ordinabile