TFA. Le attività di sostegno. Manuale teorico. Per le prove di ammisione ai corsi di specializzazione edito da Edises

Edises

Edizione:
1 gennaio 2013

Descrizione TFA. Le attività di sostegno. Manuale teorico. Per le prove di ammisione ai corsi di specializzazione

Dopo aver fatto il punto sull'integrazione scolastica dei disabili, ripercorrendone le principali tappe evolutive dalla nascita delle scuole speciali alla nuova disciplina in materia di BES, senza tralasciare gli aspetti giuridici, organizzativi ed operativi che costituiscono la quotidianità dell'attività dei docenti nella scuola dell'autonomia, viene esaminata la figura del docente di sostegno, nelle sue competenze e abilità e nei suoi compiti istituzionali all'interno del sistema scolastico italiano. Si passa poi alla trattazione della didattica finalizzata all'integrazione, illustrando il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e condivisione di obiettivi didattici, ma anche i più moderni approcci in relazione a facilitazione e mediazione didattica. Vengono illustrati i processi cognitivi, creatività e pensiero divergente offrendo una panoramica delle principali tematiche su cui si basa la moderna didattica dell'integrazione nonché i processi motivazionali ed emozionali dall'infanzia all'età adulta ponendo particolare attenzione alle nozioni di empatia ed intelligenza emotiva. Vengono inoltre fornite le nozioni essenziali su psicologia evolutiva soprattutto dal punto di vista dell' apprendimento e dell'integrazione sociale e vengono presentate le problematiche psicologiche e psichiatriche più ricorrenti in ambito educativo e didattico con cui il docente di sostegno è più frequentemente chiamato a confrontarsi: disturbi dell'apprendimento, del linguaggio, dell'attenzione, l'iperattività, i deficit visivo e uditivo, le sindromi genetiche, il ritardo mentale, l'autismo.

Destinatari: Docenti abilitati che intendono specializzarsi nel sostegno didattico ad alunni con disabilità.Parte Prima - Il lungo cammino dell'integrazione: evoluzione della normativa sull'integrazione scolastica e sulla formazione del personale docente
Parte Seconda - Processi cognitivi, creatività e pensiero divergente;
Parte Terza - Competenze su empatia ed intelligenza emotiva;
Parte Quarta - Le personalità e lo sviluppo emotivo;
Parte Quinta - Individuo e società
Parte Sesta - I grandi teorici della psico-pedagogia;
Parte Settima - Psicologia, pedagogia e didattica speciale;
Parte Ottava - Manuali diagnostici e strumenti operativi per l'integrazione scolastica.

Fuori catalogo - Non ordinabile