TFA. Le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria. Esercizi commentati per il test preliminare online. Con software di simulazione edito da Edises

Edises

Edizione:
26 Maggio 2016

prodotto in più parti di diverso formato
Argomenti:
Insegnanti, Insegnamento a gruppi specifici e a persone con particolari esigenze
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione TFA. Le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria. Esercizi commentati per il test preliminare online. Con software di simulazione

Rivolto a docenti abilitati che intendono prepararsi all’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nella scuola dell’infanzia e primaria.
Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
La prima parte, così come previsto dal programma d’esame, contiene una sezione dedicata alla verifica della comprensione dei testi, con batterie di quesiti volti all’interpretazione dei brani fino alle più complesse deduzioni logiche, e delle competenze linguistiche, con batterie di quesiti su morfologia, ortografia, sintassi, sinonimi e contrari, relazioni tra termini, tutti corredati da puntuali soluzioni commentate.
La seconda parte contiene le specifiche competenze disciplinari relative alle conoscenze necessarie allo svolgimento dell’attività di sostegno didattico: partendo dalle nozioni di pedagogia, psicologia e didattica generale, si passa alle nozioni specifiche su pedagogia e psicologia speciale (comprese nozioni di empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente), cultura dell’integrazione, definizioni di handicap e approcci riabilitativi, normativa sull’integrazione (competenze organizzative e giuridiche correlate all’attività nel quadro dell’autonomia scolastica, tutela normativa dei bisogni educativi speciali, organizzazione scolastica della scuola dell’infanzia e primaria). Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo dei concetti fondamentali e consente di fissare i punti chiave.
La terza parte del volume contiene tre esercitazioni che favoriscono la verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.
Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui è possibile effettuare le esercitazioni per area disciplinare o le verifiche trasversali per valutare la propria preparazione. Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione agli esami di ammissione ai corsi di specializzazione universitaria, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico (cosiddetto TFA sostegno)Parte I - Prerequisiti
- Comprensione di testi
- Interpretazione dei brani
- Deduzioni logiche