Tex. Congiura contro Custer di Claudio Nizzi, Giovanni Ticci edito da Mondadori

Tex. Congiura contro Custer

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
13 ottobre 2009
EAN:

9788804590514

ISBN:

8804590513

Pagine:
332
Formato:
brossura
Argomento:
Narrativa western
Acquistabile con la

Descrizione Tex. Congiura contro Custer

Le intramontabili avventure di Tex Willer, il mitico ranger del Texas che, con i suoi fedeli Pards, si batte per la pace e la giustizia in un Far West senza tempo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Tex. Congiura contro CusterDi F. Sergio-10 luglio 2011

Due personaggi, uno real, l'altro immaginario, che hanno fatto la storia del western d'autore si incontano. Artefice di questo grande incontro è lo sceneggiatore Claudio Nizzi, che ha architettato una vicenda appassionante dove la realtà storica (la spedizione di Custer nelle Black Hills, la battaglia di Little Big Horn) s'interseca a meraviglia con la finzione. A Nizzi va anche il merito di aver dato a un personaggio controverso come Custer una caratterizzazione equilibrata: egli, infatti, non è nè il folle guerrafondaio del cinema western revisionista (vedi il celebre film 'Piccolo grande uomo' di Arthur Penn) e nemmeno l'eroe perfetto del cinema western classico (vedi invece 'La storia del generale Custer'di Raoul Walsh) .

Due leggende del West s'incontrano.Di C. Massimo-7 ottobre 2010

Era inevitabile che prima o poi due personaggi-simbolo dell'epopea del West quali Tex Willer e il generale Custer s'incontrassero. Artefice di questo grande incontro è lo sceneggiatore Claudio Nizzi, che ha architettato una vicenda appassionante dove la realtà storica (la spedizione di Custer nelle Black Hills, la battaglia di Little Big Horn) s'interseca a meraviglia con la finzione. A Nizzi va anche il merito di aver dato a un personaggio controverso come Custer una caratterizzazione equilibrata: egli, infatti, non è nè il folle guerrafondaio del cinema western revisionista (vedi il celebre film 'Piccolo grande uomo' di Arthur Penn) e nemmeno l'eroe perfetto del cinema western classico (vedi invece 'La storia del generale Custer' di Raoul Walsh). Un plauso naturalmente al disegnatore Giovanni Ticci, autore, com'è suo solito, di spettacolari tavole.