Il testo unico ambientale e norme complementari di Luca Passadore edito da Hyper

Il testo unico ambientale e norme complementari

Editore:

Hyper

Collana:
Manuali
Data di Pubblicazione:
2015
EAN:

9788875771812

ISBN:

8875771812

Pagine:
940
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il testo unico ambientale e norme complementari

Edizione giugno 2015 Decreto legislativo 3 aprile 2006, n 152 Commento breve in schede di sintesi Raccolta delle norme d'uso corrente

Il “Testo Unico”, d.lgs. n.152/2006, corredato da una raccolta sistematica annotata della normativa statale di utilizzo corrente per enti, imprese e professionisti, e da schede di sintesi dei principali contenuti.

Destinatari. La pubblicazione adotta una struttura ed un linguaggio pensato per enti, imprese e professionisti che si muovono nel complesso mondo della tutela ambientale: rappresenta uno strumento indispensabile per gli operatori pubblici del settore, per i funzionari e i tecnici delle amministrazioni pubbliche. Le sue indicazioni risultano poi fondamentali per consulenti e responsabili aziendali della funzione di tutela ambientale. Di grande utilità anche per le associazioni di categoria e le loro società di servizio, in ordine alle costanti attività formative in materia. Consulenti ambientali, geometri, architetti, ingegneri, avvocati e qualsiasi altra autorità con funzione di controllo in tema di ambientale possono, infine, trovare una forte utilità pratica dalla costante consultazione di tale guida pratica.

Edizione aggiornata con

il decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 46 recante «Attuazione della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento)»
e la legge 11 agosto 2014, n. 116 recante «Conversione in legge con modificazioni, del decreto legge 24 giugno 2014, n. 91, recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea».
il decreto legislativo 16 luglio 2014, n. 112 recante «Attuazione della direttiva 2012/33/UE che modifica la direttiva 1999/32/CE relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marino»;
il decreto legge 12 settembre 2014, n. 133 convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164 recante «Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive»
il decreto ministeriale 30 marzo 2015 recante «Linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza delle regioni e province autonome, previsto dall’articolo 15 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116»;
la legge 22 maggio 2015, n. 68 recante «Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente».

Con il cosiddetto “Testo Unico ambientale”, ossia con il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante «Norme in materia ambientale» ed emanato in esecuzione della delega di cui alla legge 15 dicembre 2004, n. 308, è stata rivista e complessivamente riorganizzata praticamente tutta la normativa nazionale di base per la tutela dell’ambiente dalle principali forme di inquinamento.

Il decreto, che, nella versione originaria, constava di ben 318 articoli e che era corredato da 45 allegati tecnici (ora divenuti 47), molti dei quali anche piuttosto ponderosi, era e resta suddiviso in 8 “Parti”. Dopo una prima di premessa, le altre raggruppano una consistente pluralità di testi normativi previgenti, completando anche l’attuazione delle direttive comunitarie nelle varie materie:

VAS, VIA ed IPPC (parte seconda);
difesa del suolo, tutela e gestione delle acque (parte terza);
rifiuti e bonifiche (parte quarta);
tutela dell’aria e combustibili (parte quinta);
disposizioni per particolari installazioni (Parte quinta-bis);
danno ambientale (Parte Sesta);
disciplina sanzionatoria degli illeciti amministrativi e penali in materia di tutela ambientale (Parte sesta-bis).

L’edizione 2015 di questo volume è stata arricchita da una raccolta ragionata della normativa statale di utilizzo corrente per enti, imprese e professionisti nei seguenti temi:

Norme generali e di organizzazione – Note introduttive redazionali
VIA e AIA – Note introduttive redazionali
Qualità dell’aria – Note introduttive redazionali
Qualità delle acque – Note introduttive redazionali
Gestione e Recupero dei rifiuti – Note introduttive redazionali
Terre e rocce da scavo – Note introduttive redazionali
Sistema sanzionatorio – Note introduttive redazionali

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 49.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti