Dal testo alla storia dalla storia al testo. Modulo A: Dalle origini all'età comunale. Ediz. verde. Per le Scuole superiori di G. Baldi, Giusso, Razetti edito da Paravia

Paravia

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 2 recensioni

Il libro di letteratura per eccellenzaDi B. Francesco-1 luglio 2012

La storia-antologia di Baldi-Giusso-Razetti-Zaccaria "Dal testo alla storia dalla storia al testo" è stata nel mio caso l'opera che per prima mi ha fatto conoscere il mondo della letteratura italiana. E' un testo molto ricco di informazioni nei contesti storico-culturali, nella spiegazione dell'evoluzione dei generi, nel presentare gli autori e le opere. Elemento che ha decretato la sua fortuna è la cura delle articolate analisi del testo e il metodo di studio suggerito: quello di partire dalla lettura ed analisi del testo per ricostruire il profilo storico. La compenetrazione tra storia e testi è straordinaria e a questo pregio si aggiungono ottimi esercizi, letture critiche, storia del teatro, percorsi e inserti sulle arti figurative. Ricordo che questa è l'edizione verde, nata dopo la prima edizione gialla. Ne esiste anche una seconda gialla che coniuga l'ampiezza della prima con gli elementi di novità di quella verde. E' un'opera utile per lo studio e la consultazione nei licei e nelle università (v. Corsi di Letteratura italiana) .

Dal testo alla storia, dalla storia al testo.Di c. irene-29 novembre 2010

Ho studiato questo libro al liceo, e mi è tornato utile anche all'università. E' una vera e propria enciclopedia letteraria: chiara e scorrevole; davvero immancabile nella nostra libreria personale.