Dal testo alla storia dalla storia al testo. Ediz. gialla. Per le Scuole superiori vol.1 di Baldi, Giusso, Razetti edito da Paravia

Dalle origini all'umanesimo

Paravia

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente
Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

Il libro di letteratura per eccellenzaDi B. Francesco-1 Luglio 2012

La storia-antologia di Baldi-Giusso-Razetti-Zaccaria "Dal testo alla storia dalla storia al testo" è stata nel mio caso l'opera che per prima mi ha fatto conoscere il mondo della letteratura italiana. E' un testo molto ricco di informazioni nei contesti storico-culturali, nella spiegazione dell'evoluzione dei generi, nel presentare gli autori e le opere. Elemento che ha decretato la sua fortuna è la cura delle articolate analisi del testo e il metodo di studio suggerito: quello di partire dalla lettura ed analisi del testo per ricostruire il profilo storico. La compenetrazione tra storia e testi è straordinaria e a questo pregio si aggiungono ottimi esercizi, letture critiche, storia del teatro, percorsi e inserti sulle arti figurative. Ricordo che questa è l'edizione maggiore delle diverse versioni curate dagli autori: è, infatti, il risultato dell'unione della prima edizione gialla e degli elementi di novità introdotti nella successiva edizione verde. Ottimo strumento anche per i corsi di Letteratura italiana all'università.