Nella testa di Steve Jobs. La gente non sa cosa vuole, lui sì
- Editore:
Sperling & Kupfer
- Collana:
- Economia & management
- Traduttore:
- Lucca P.
- Data di Pubblicazione:
- 10 marzo 2009
- EAN:
9788820046927
- ISBN:
882004692X
- Formato:
- rilegato
- Argomento:
- Industrie informatiche (industrie dell'information technology)
Descrizione Nella testa di Steve Jobs. La gente non sa cosa vuole, lui sì
Dagli anni Settanta a oggi Steve Jobs ha rivoluzionato l'informatica, il cinema d'animazione e la musica digitale con creazioni che non sono solo campioni di vendite, ma veri e propri oggetti di culto. Non c'è quindi da stupirsi se molti lo venerano come un dio. Oltre che per le geniali intuizioni, Jobs è famoso per la personalità a dir poco difficile: grandissimo egocentrico, fanatico del controllo, autentico sociopatico, di lui si è detto questo e altro. Ma chi è il vero Steve Jobs? Qual è il segreto del suo successo? Questo libro lo spiega addentrandosi nella mente del "papà" del business più clamoroso dei nostri tempi. Jobs è uno spirito elitario ma i suoi prodotti sono "a prova di stupido". È pessimo nel gestire i rapporti umani, eppure riesce a circondarsi dei migliori collaboratori di caratura internazionale. Si professa buddista e antimaterialista ma sforna oggetti di massa dalle fabbriche asiatiche e li promuove grazie a un'impareggiabile padronanza dello strumento di comunicazione più "grossolano", la pubblicità. Da questa lunga serie di contraddizioni Jobs ha tratto una filosofia di business che ha portato la sua azienda a conquistare impensabili traguardi in nuovi mercati, attraverso una reale pratica dell'innovazione. Dalla nascita del primo Mac a quella dell'I-Phone, l'autore ripercorre le tappe della vita professionale e privata di Steve Jobs, in una biografia che è anche fonte di spunti per creare il proprio stile di management vincente.
Recensioni degli utenti
Buono.-19 febbraio 2012
Fatto bene. Scrittura fluida e discorsiva, passa in rassegna tutte le fasi di vita del genio che ha creato un impero partendo dal suo garage. Senza scadere in monotonia descrive davvero tutto: rapido sulle parti monotone, approfondito sui punti salienti che diventano realmente parti interessanti. Lo consiglio davvero a tutti: appassionati del settore e non.
Da leggere al volo-28 settembre 2009
Veramente ben scritto. D'altra parte basta poco per scrivere di un personaggio entusiasmante come Jobs. Effettivamente l'autore prova a portare nella testa di Steve per chiarire i suoi meccanismi mentali, il suo modo di anticipare i tempi o di cogliere al volo un'occasione che gli altri non vedono. Alcuni capitoli sono un pochino più "lenti", come quando si dedica a questioni interne aziendali, ma in generale vale certamente la pena di esser eletto. Un MUST per tutti gli "apple friends"