Test TINV. Test di intelligenza non verbale di Donald D. Hammill, Nils A. Pearson, J. Lee Wiederholt edito da Erickson

Test TINV. Test di intelligenza non verbale

Erickson

A cura di:
R. Mazzeo
Traduttore:
Forenza Erriquez M., Mazzeo R.
30 Settembre 1998

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Test TINV. Test di intelligenza non verbale

Il TINV valuta le abilità cognitive di persone per le quali i normali test di intelligenza risultano non adatti o di impossibile somministrazione. Concepito per le persone con problemi linguistici, non udenti o affette da afasia o da deficit motori e/o neurologici, è ugualmente applicabile a persone bilingui, che non parlano la lingua locale (immigrati) o svantaggiate dal punto di vista socioeconomico. Le istruzioni possono infatti essere fornite anche solo con semplici indicazioni gestuali; la risposta viene data risolvendo dei problemi e indicando la soluzione esatta scegliendo tra varie possibilità. Il test valuta il ragionamento analogico, il ragionamento sequenziale e le classificazioni per categorie in due modalità distinte: illustrazioni di oggetti noti e figure geometriche. Oltre ai punteggi grezzi, ai punteggi standard e ai dati percentili, il TINV consente di ottenere anche valori di età di sviluppo e tre quozienti di intelligenza non verbale.L'elevato contenuto linguistico o la complessità delle risposte motorie richieste nella maggior parte dei test di intelligenza attualmente disponibili possono gravemente penalizzare la valutazione delle abilità cognitive delle persone con particolari difficoltà a livello di linguaggio o di abilità fino-motorie. Si rischia perciò di sottovalutare di molto la loro intelligenza e di arrivare così a diagnosi errate. Una situazione tipica, e sempre più ricorrente, è quella dell'assegnazione alla classe idonea di alunni stranieri non italofoni. Utilizzando come criteri l'età e il livello di scolarità precedente (un dato spesso poco o affatto documentato), molti alunni stranieri si trovano in una situazione di "ritardo scolastico", cioè non frequentano la classe corrispondente all'età cronologica. La disponibilità di uno strumento come il TINV, idoneo a misurare i diversi livelli di abilità cognitive in mancanza di una lingua in comune, consente di porre valutazioni precise del livello assoluto di intelligenza e di definire percorsi di apprendimento adeguati alle caratteristiche cognitive di ogni alunno. Caratteristiche operative del TINV: - È adatto per persone dai 6 ai 90 anni di età. - Può essere somministrato individualmente in circa 1 ora. - Contiene istruzioni che possono essere date oralmente o tramite una semplice gestualità. - È basato su un campione normativo di oltre 2.000 soggetti testati tra il 1995 e il 1996.

Contenuti del manuale:
- Concetti basilari nella valutazione dell'intelligenza non verbale
- Quadro generale del test
- Informazioni da considerare prima della valutazione
- Procedure per la somministrazione e per l'attribuzione dei punteggi
- Interpretazione dei risultati
- Informazioni relative alla norma
- L'affidabilità del test
- La validità dei risultati
- Il controllo della distorsione
Contenuti dei 3 volumi di immagini:
- Analogie (illustrazioni di oggetti - figure geometriche)