Test logico attitudinali. Per concorsi pubblici e selezioni aziendali. Con software edito da Edizioni Giuridiche Simone

Test logico attitudinali. Per concorsi pubblici e selezioni aziendali. Con software

Edizione:
8
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2013
EAN:

9788891400154

ISBN:

8891400157

Pagine:
288
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Test logico attitudinali. Per concorsi pubblici e selezioni aziendali. Con software

La partecipazione ai concorsi pubblici o alle selezioni di lavoro organizzate dalle aziende private implica, ormai, nella quasi totalità dei casi, il superamento di prove a test miranti a verificare, al di là delle competenze specialistiche richieste per la copertura di un determinato ruolo professionale, anche l’effettiva consistenza del profilo psicologico dei candidati, nonché le loro motivazioni, attitudini e capacità particolari.
Più specificatamente può trattarsi di:
- test di personalità, utili per analizzare le caratteristiche emotive, motivazionali o caratteriali dei vari soggetti, valutandone, nel contempo, le doti relazionali e l’abilità decisionale, o ancora, più semplicemente, la capacità di saper gestire in modo equilibrato le proprie emozioni;
- test logico-attitudinali, che invece vengono somministrati per sondare sia le attitudini pratico/ operative (velocità, destrezza, precisione, abilità percettive etc.), sia quelle di stampo più marcatamente intellettivo (creatività, sistematicità, memoria e così via).
Quest’ultima tipologia di test costituisce appunto l’argomento specifico del volume, in cui tutti i questionari, composti da item a risposta multipla, sono per la maggior parte corredati di soluzioni commentate, al fine di agevolare l’ulteriore approfondimento dei contenuti trattati.
Tenuto conto della necessità di bilanciare i livelli di difficoltà e di garantire, nello stesso tempo, un’equilibrata ed esaustiva ripartizione delle aree di verifica, tale da consentire al candidato di acquisire familiarità con i più diffusi modelli di test logico-attitudinali, si è ritenuto opportuno suddividere il testo in tre sezioni distinte e autonomamente articolate, corrispondenti alle seguenti aree:
1. Area logico-verbale, in cui figurano test concernenti l’individuazione di coppie di parole connesse da legami semantici, il riconoscimento di sinonimi e contrari, la soluzione di anagrammi e incastri di vocaboli, l’individuazione dell’esatto significato di termini italiani e di origine straniera, la comprensione di brani, l’interpretazione di proverbi e modi di dire, la ricostruzione di frasi a cui conferire un senso compiuto;
2. Area logico-matematica, di cui fanno parte test orientati a verificare l’abilità di calcolo e la padronanza delle competenze aritmetiche in generale, la capacità di completare serie numeriche e alfabetiche, la dimestichezza con i criteri d’interpretazione di grafici e tabelle statistiche, l’attitudine al ragionamento analitico;
3. Area logico-deduttiva, contenente test finalizzati a valutare le capacità di ragionamento deduttivo, in virtù del quale, poste determinate premesse generali, è possibile ricavare conclusioni logicamente necessarie. È implicito che questa categoria di quesiti, di cui fanno parte, ad esempio, serie visive, test per l’esatta determinazione di abbinamenti o scarti logici, relazioni insiemistiche, analogie concettuali complesse etc., sia utile anche per mettere alla prova la capacità di desumere e arguire le soluzioni richieste a partire dai dati di cui si è in possesso, “saggiando”, altresì, le attitudini alla concentrazione, al ragionamento pratico, alla flessibilità mentale, con relativa elasticità nella variazione delle ipotesi interpretative.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti