Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell'inclusione attraverso relazioni significative di Luana Collacchioni, Andrea Mannucci edito da Aracne

Aracne

13 gennaio 2012

Argomento:
Didattica: strategie e linee di condotta dell'educazione

Descrizione Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell'inclusione attraverso relazioni significative

Il pensiero umano e l'identità di ogni persona sono come "mosaici infiniti" a cui continuamente si aggiungono "nuove tessere", che sono i saperi personali e le esperienze specifiche (e i frammenti di saperi e di esperienze). Il riferimento maggiore va al periodo scolastico e all'importanza che gli insegnanti rivestono nella costruzione del processo formativo e dell'identità degli alunni, che a loro volta sono parti di un mosaico più ampio e complesso: l'umanità. Partendo da questi presupposti il libro affronta alcune questioni fondamentali e ne delinea orientamenti teorico-pratici utili per promuovere nella scuola primaria (ma non solo) una fondamentale etica della responsabilità e dell'impegno, una pedagogia della differenza e del rispetto, una didattica della ragione e delle emozioni, con l'intenzione pedagogica di integrare e valorizzare l'individualità di ognuno e la diversità peculiare dell'essere umano e per costruire quella "cultura dell'inclusione" che conduce alla realizzazione di progetti di vita significativi perché realistici e dotati di senso. Prefazione di Andrea Mannucci.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell'inclusione attraverso relazioni significative